Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter, Milan e Napoli, sogno Champions possibile: l’incredibile dato sorride alle italiane

Tre italiane ai quarti di Champions

Inter, Milan e Napoli sono ai quarti di Champions League e ora non si pongono limiti: il dato sulle ultime vincitrici sorride all’Italia

Alla vigilia degli ottavi di finale, si era detto che tutte e tre le sfide delle squadre italiane rimaste fossero quantomeno abbordabili. C’era chi sorrideva, ma – memore dei risultati molto poco incoraggianti a livello europeo negli ultimi anni – non lo dava a vedere. Eppure, le cose sono evidentemente andate anche meglio di ogni rosea aspettativa.

Tre italiane ai quarti di Champions
Inter, Milan e Napoli ai quarti di Champions: il dato fa sognare – TvPlay.it

Per l’Italia è l’unica nazione ad aver fatto l’en plain negli ottavi, dunque anche la nazione a poter vantare tre squadre nelle ultime otto. Nell’ordine, il Milan ha eliminato il Tottenham, ed in questa settimana Inter e Napoli hanno rispettivamente estromesso Porto ed Eintracht Francoforte. Una “tripletta” che nel Bel Paese non si vedeva da tempo. Precisamente, l’ultima volta risale alla stagione 2005-06, nella quale a prendere parte ai quarti, oltre alle milanesi, c’era la Juventus.

A vincere, quell’anno, fu però il Barcellona di Ronaldinho e del giovanissimo Messi, in finale contro l’Arsenal. La concorrenza, chiaramente, è altissima anche 17 anni dopo, e nulla garantisce che. a sollevare la Coppa dalle grandi orecchie, sia poi una compagine italiana. Ma nonostante questo, e facendosi quasi beffe della proverbiale (e nostrana) scaramanzia, va segnalato un dato che fa sognare i tifosi verso la finalissima di Istanbul, e verso quel trofeo che manca dai tempi dell’Inter di José Mourinho nel 2010.

Inter, Milan e Napoli ai quarti sognando Istanbul e la coppa: i precedenti

A livello statistico va ricordato che la Champions League, dalla sua fondazione nel 1955-56 si chiamava Coppa dei Campioni, concedendo la partecipazione quindi alle sole squadre vincitrici dei propri campionati nazionali. Negli anni, però, il numero delle squadre è cresciuto progressivamente, sino a portare nella stagione 1992-93 alla denominazione odierna, con un formato che ammettesse sempre più squadre, anche se provenienti dallo stesso campionato.

Tre italiane ai quarti di Champions
Inter, Milan e Napoli ai quarti di Champions: il dato fa sognare – TvPlay.it

Così, bisogna tornare all’annata 1997-98 per trovare un terzetto di squadre della stessa nazione fossero ai quarti, evento che è accaduto con la presenza simultanea di Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. E senza nulla togliere al grande risultato delle italiane nel 2023, c’è da dire che tre squadre della stessa nazione, nei quarti di finale, si vedono ad oggi molto spesso.

Dall’edizione 1999-00 della Champions League, c’è da dire infatti che tale caso si è verificato ben 23 volte. Per 11 volte vi è riuscita la Spagna, per 8 il calcio inglese e per 4 la nostra Serie A, mentre dalla Germania non ci si è più riusciti. Nel dettaglio, all’Italia è capitato per la prima volta nella stagione 2002-03, quando poi a laurearsi campione fu il Milan, in finale sulla Juventus. A completare il terzo l’Inter, anche nelle stagione 2004-05 e 2005-06, quando però nessuna delle tre riuscì ad aggiudicarsi la coppa.

Un 1 su 3 che certamente non fa sorridere, se guardiamo dentro i nostri confini. Eppure, ad accendere la fantasia dei tifosi è un’altra statistica, molto positiva seppur generale e non “italiana”. Nelle ultime otto volte in cui una nazione ha infatti portato tre squadre tra le prime otto, una di questa ha sempre vinto. Insomma, il cammino di Milan, Inter e Napoli verso i quarti inizia con un piccolo buon auspicio, sebbene sia giusto affrontare un ostacolo alla volta.

La prima cosa da fare, di conseguenza, e restare concentrati e soprattutto uniti, attendendo anche di conoscere il sorteggio di domani. Con l’urna che, in realtà, potrebbe anche regalare un derby, e che in ogni caso darà forma ad un tabellone, facendo conoscere anche i potenziali accoppiamenti per le semifinale. Per il resto, parlerà il campo, sapendo anche che un pizzico di fortuna non guasta mai.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy