Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Torino e Roma, tensioni e paura: il piano per evitare incidenti tra ultras

Pericolo ultras

Torino e Roma, tensioni e paura: il piano per evitare incidenti tra ultras. Una domenica segnata dai timori legati a possibili scontri tra opposte tifoserie

Un’ordinaria domenica di paura. Questa 27/a giornata del campionato di Serie A ha in programma alcune gare che sotto l’aspetto dell’ordine pubblico sono considerate da bollino rosso. Due in particolare sono gli incroci che hanno fatto scattare l’allarme tra gli organi di pubblica sicurezza, Torino-Napoli e l’attesissimo derby della Capitale tra Lazio e Roma. Gli ultimi eventi, dallo striscione rubato ai Fedayn giallorossi fino agli incidenti di Napoli che ha visto coinvolti tifosi dell’Eintracht e di altre squadre, fanno intendere come la tensione sia alle stelle.

Pericolo ultras
Ultras e tensione – TvPlay.it

Per questo motivo in vista delle due gare di oggi, considerate da bollino rosso, il ministro dell’Interno Piantedosi, in stretto coordinamento con le Prefetture e le questure locali, ha predisposto un piano dettagliato e capillare. Al fine di evitare il ripetersi dei gravi incidenti verificatisi all’autogrill di Badia al Pino a gennaio scorso tra ultras del Napoli e della Roma, tutte le stazioni di servizio presenti lungo il percorso che porterà i tifosi azzurri (circa 10mila) nel capoluogo piemontese saranno piantonati.

Torino e Roma, tensioni e paura negli stadi e fuori: il piano per evitare incidenti

Ancora più alta la tensione che si respira nella Capitale a poche ore dalla stracittadina tra Lazio e Roma. Gli ultras delle due squadre accoglieranno ‘rinforzi’ provenienti dall’estero: questione di legami e gemellaggi tra gruppi che in occasione del derby si rinsaldano con nutrite rappresentanze di tifoserie straniere che trovano ospitalità nelle due curve. La Questura di Roma, sfruttando le informazioni provenienti dall’estero, sta mettendo a punto il piano per far sì che tutto fili liscio sia all’esterno che all’interno dello stadio Olimpico.

Derby di fuoco
Derby infuocato – TvPlay.it

Il calcio d’inizio del match tra biancocelesti e giallorossi è in programma alle 18 e fin dalle prime ore del mattino il perimetro esterno all’impianto del Foro Italico è stato sottoposto a rigidi controlli da parte delle forze dell’ordine. La speranza di tutti ovviamente è che sia nella Capitale che a Torino e dintorni non accada nulla di spiacevole e che l’attenzione e le energie dei tifosi siano riservate solo ed esclusivamente al calcio giocato.

Nelle prossime ore il piano predisposto dal Ministero dell’Interno diventerà operativo a tutti gli effetti. Non resta che incrociare le dita e fare affidamento sul buon senso delle persone e sulla capacità delle forze dell’ordine di prevenire qualsiasi tipo di incidente.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy