Malta-Italia%2C+i+precedenti+come+arma+a+doppio+taglio%3A+perch%C3%A9+i+numeri+non+bastano+pi%C3%B9
tvplayit
/2023/03/26/malta-italia-i-precedenti-come-arma-a-doppio-taglio-perche-i-numeri-non-bastano-piu/amp/

Malta-Italia, i precedenti come arma a doppio taglio: perché i numeri non bastano più

Published by
Alessandro Artuso

Il cammino delle qualificazioni di Euro 2024 si è aperto con grande difficoltà per Italia e anche per Malta: cosa dicono i precedenti delle due Nazionali e quali sono i numeri. 

Roberto Mancini cerca di superare le enormi difficoltà riscontrate dopo la sconfitta interna subita contro l’Inghilterra. Un passo falso che il ct ha analizzato con i giocatori, motivandoli a dare il massimo in vista della seconda gara. Il girone di qualificazione agli Europei del 2024 è da poco iniziato, ma bisogna evitare di perdere ulteriore ed eventuale terreno.

Mancini e la novità in casa Italia, si cerca il riscatto contro Malta (TvPlay.it)

Da un alto Mancini, dall’altro una vecchia conoscenza del calcio italiano come Michele Marcolini. I due allenatori italiani si incontreranno in un match dai sapori contrastanti. La voglia di riscatto per gli Azzurri, quella di stupire tutti per i maltesi, nel mezzo tante incognite e la paura di sbagliare ancora una volta.

I precedenti

Attualmente i precedenti fra Malta e Italia sono otto in totale: quattro gare alle qualificazioni agli Europei e quattro invece ai Mondiali. Il bilancio è nettamente in favore della Nazionale azzurra con otto successi su otto incontri disputati. Si parte dal 1986 con lo 0-2 firmato Ferri e Altobelli, andando all’ultimo precedente (3 settembre 2015) con l’unico gol di giornata realizzato da Graziano Pellè.

Il gol di Retegui non basta contro l’Inghilterra, il difficile compito per il nuovo attaccante dell’Italia (TvPlay.it)

A marzo 1993 la vittoria più rotonda con un 6-1 e la doppietta firmata dall’allora calciatore Roberto Mancini. Analizzando i gol fatti sono 21 quelli dell’Italia e due quelli di Malta (uno il 19 dicembre del 1992 con Gregory a Palermo e l’altro a Malta il 24 marzo 1993 con rete di Busuttil su calcio di rigore). A segnare più gol è stato Altobelli con tre sigilli, seguito da Roberto Mancini e dal compianto Gianluca Vialli. L’ultima rete di Malta contro l’Italia risale al 1993. Per gli impegni della Nazionale spiccano i gol all’esordio, sempre contro malta, di Ferri e di Pellè.

Per l’Italia arriva praticamente nell’immediato una occasione di inevitabile riscatto, consapevoli però di una sconfitta difficile da digerire contro la Nazionale dei Tre Leoni, specialmente dopo aver praticamente giocato per un solo tempo di gioco. La reazione del secondo tempo non è bastata a ribaltare o quanto meno pareggiare l’incontro, a Napoli hanno infatti gioito i tifosi britannici. Il match contro Malta è il momento giusto per cancellare una prestazione certamente poco esaltante e non solo per il risultato maturato dopo il triplice fischio finale.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago