Serie+A%2C+calciatori+paperoni%3A+la+sorprendente+classifica+%7C+C%26%238217%3B%C3%A8+anche+la%C2%A0lega%C2%A0di%C2%A0Cricket
tvplayit
/2023/04/01/serie-a-calciatori-paperoni-sorprendente-classifica-anche-lega-cricket/amp/

Serie A, calciatori paperoni: la sorprendente classifica | C’è anche la lega di Cricket

Published by
Vincenzo Maccarrone

Serie A, calciatori paperoni: la sorprendente classifica | C’è anche la lega di Cricket. Una singolare graduatoria premia il nostro campionato

Il calcio italiano piange spesso miseria, con i 20 club di Serie A che lamentano una mancanza di risorse necessarie a far quadrare i conti e ad accrescere la qualità del campionato. E in effetti è un dato di fatto che lo sport più seguito del mondo nel nostro paese non navighi in buone acque per quanto riguarda la sostenibilità economica. Anche perchè a dispetto della crisi imperante il livello degli ingaggi, soprattutto tra le migliori 5/6 squadre del campionato, non rispecchia affatto i problemi che presidenti e dirigenti lamentano di avere un giorno sì e l’altro pure.

Pallone della Serie A – TvPlay.it

Secondo una classifica stilata da Smartkarma, una società di ricerca internazionale, il nostro campionato di Serie A tanto vituperato si trova all’ottavo posto tra i tornei più importanti e ricchi del mondo. Si tratta di una graduatoria redatta in base al livello degli stipendi medi degli atleti che vi prendono parte. Al comando di questa speciale classifica si staglia, e non poteva essere altrimenti, la ricchissima NBA. Il campionato statunitense di basket del resto occupa da sempre il primo posto in queste particolari graduatorie.

Serie A, calciatori paperoni: la sorprendente classifica. La curiosità legata al Cricket

A suscitare maggiore curiosità è il secondo posto dell’Indian Premier League, una lega professionistica di cricket Twenty20. Si tratta del miglior torneo al mondo di Twenty20 (una forma ristretta del cricket tradizionale) ed è l’unica lega mondiale che qualifica quattro squadre direttamente alla Champions League. Vi prendono parte molti tra i giocatori migliori in circolazione attirati anche dai ricchi premi in denaro che ne fanno la lega più ricca nel panorama mondiale del cricket professionistico.

La classifica dei tornei ricchi – TvPlay.it

Il terzo posto è occupato dalla MLB, la Major League di baseball sempre made in USA. Il primo campionato di calcio europeo si trova in quarta posizione ed è, manco a dirlo, la Premier League. Il campionato inglese spende quasi quattro miliardi di dollari in stipendi e ingaggio ai giocatori. Per ritrovare un torneo calcistico bisogna scendere al settimo posto, dove si trova LaLiga spagnola che precede di ‘appena’ trecento milioni di dollari la nostra Serie A. Chiudono questa classifica la Bundesliga, nona e la Ligue1, decima.

Dunque, il campionato italiano spende circa 2 miliardi e 223 milioni di dollari in ingaggi. Altro che miseria, verrebbe da dire. In realtà esiste ed è sempre più impellente un problema di equilibrio nei bilanci e di differenza tra costi e ricavi. Ma si tratta di problematiche, ad oggi, quasi irrisolvibili.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Rivoluzione Juventus, smantellato il reparto: doppia cessione

Il calciomercato Juventus potrebbe vedere ben due addii nel giro di pochi giorni in questo…

9 ore ago

Roma, che beffa per i giallorossi: sorpasso Milan per la punta

Intreccio di calciomercato importante tra la Roma di Gasperini e il Milan di Allegri: ecco…

10 ore ago

Milan, non solo Harder: colpo a sorpresa a centrocampo, arriva dalla Serie A

Harder al Milan, ma non solo: attenzione agli ultimi giorni di mercato e alle strategie…

16 ore ago

Doppio colpo e resta Vlahovic: affondo Juve a fine mercato

La Juventus continua ad essere molto attiva sul mercato. In cantiere due nuovi colpi per…

20 ore ago

Inter, vittoria contro il Torino e annuncio di mercato: Marotta svela tutto

L'Inter ha stravinto in casa contro il Torino: la prima di Serie A per i…

22 ore ago

Napoli, affare fatto: chiusura vicinissima per il colpo dell’estate

Affare fatto per il Napoli, chiusura della trattativa: ecco tutte le ultime sul mercato dei…

1 giorno ago