Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli-Milan, i precedenti: azzurri in vantaggio in casa, ma negli ultimi anni…

Milan-Napoli, gol di Simeone

Napoli-Milan è probabilmente la partita più importante del ventottesimo turno di Serie A: ecco i precedenti di una gara che è da anni una classica del nostro campionato

La ventottesima giornata di Serie A è alle porte, e tra le tante partite di cartello che questo turno presenta spicca senza ombra di dubbio lo scontro del Diego Armando Maradona tra Napoli e Milan. Sarà il primo di tre incroci nel giro di poco più di due settimane per le due squadre, che si affronteranno anche ai quarti di finale di Champions League.

Milan-Napoli, gol di Simeone
Il gol di Giovanni Simeone che ha deciso la gara d’andata tra Milan e Napoli (TvPlay.it)

I partenopei vengono dalla larga vittoria ottenuta in casa del Torino per 0-4, che ha confermato ancor di più la loro presenza solitaria in vetta alla classifica, vista anche la sconfitta casalinga dell’Inter nel Derby d’Italia contro la Juventus. D’altro canto, i rossoneri hanno perso l’ultima gara di campionato in casa dell’Udinese per 3-1 e sono ora distanti ben 23 punti dalla capolista. Nonostante non sia più uno scontro-Scudetto, però, l’attenzione sarà alle stelle anche in previsione delle gare europee che vedranno coinvolte le due squadre.

Napoli-Milan, da Maradona e van Basten ai giorni nostri: una sfida spesso decisiva

Sono ben 170 le partite giocate tra Napoli e Milan tra Serie A, Divisione Nazionale e Coppa Italia. I rossoneri sono in netto vantaggio con 67 vittorie, a fronte di 52 pareggi e 51 successi per gli azzurri, ma nel capoluogo campano la musica cambia. In 84 incontri tra le mura amiche, i partenopei hanno vinto ben 32 volte, con 23 pareggi e 29 vittorie per il Diavolo.

Il primo incontro in casa degli azzurri è datato addirittura al giorno di Natale del 1927: in quell’occasione fu il Milan ad imporsi per 1-2, con le reti di Stefano Aigotti e Rodolfo Ostromann che resero inutile il gol della bandiera di Attila Sallustro.

La prima vittoria del Napoli arriva nel match successivo, sempre in casa e sempre per 2-1, con lo stesso Sallustro e Carlo Buscaglia che nel finale ribaltarono il vantaggio iniziale di Giuseppe Santagostino. Nel corso dei decenni, e soprattutto negli anni Ottanta, quando le due squadre si contendevano lo Scudetto, la partita è stata spesso decisiva per decretare la squadra vincitrice del campionato.

Milan-Napoli, Bennacer contro Zieliński
Piotr Zieliński e Ismaël Bennacer, Milan-Napoli (TvPlay.it)

Nella stagione 1986-87 il 2-1 dei partenopei firmato da Diego Armando Maradona e Andrea Carnevale lanciò gli uomini di Ottavio Bianchi verso il primo titolo della loro storia. La stagione successiva furono invece i rossoneri ad avere la meglio, vincendo 2-3 al San Paolo tra le polemiche, grazie alla doppietta di Pietropaolo Virdis e al gol di Marco van Basten: quell’anno lo Scudetto andrà proprio a Milano.

Non decisiva, ma comunque importante fu la sfida della settima giornata della stagione 1989-90: Maradona e compagni inflissero un duro 3-0 agli avversari, con doppietta di Carnevale e gol nel finale proprio del Pibe de Oro. A fine campionato, saranno proprio i partenopei a festeggiare.

Il successo agli azzurri, però, manca in casa addirittura dal 2018: alla seconda giornata di campionato finì 3-2, con la doppietta di Piotr Zieliński e il gol di Dries Mertens che rimisero in piedi una situazione che sembrava disperata, dopo il doppio vantaggio firmato da Giacomo Bonaventura e Davide Calabria.

Da allora, allo stadio di Fuorigrotta, un pareggio (2-2, con reti di Theo Hernández, Giovanni Di Lorenzo, Dries Mertens e rigore di Franck Kessié) e due vittorie per il Diavolo, con l’1-3 del 2020 (doppietta di Zlatan Ibrahimović, gol di Mertens e Hauge) e lo 0-1 firmato da Olivier Giroud dello scorso campionato che costituì un passo decisivo per la conquista del titolo da parte degli uomini di Stefano Pioli.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy