Serie+A%2C+perch%C3%A8+non+si+gioca+a+Pasqua%3A+il+motivo+%C3%A8+storico%2C+quando+%C3%A8+successo+l%26%238217%3Bultima+volta
tvplayit
/2023/04/09/serie-a-perche-non-si-gioca-a-pasqua-il-motivo-e-storico-quando-e-successo-lultima-volta/amp/

Serie A, perchè non si gioca a Pasqua: il motivo è storico, quando è successo l’ultima volta

Published by
Andrea Desideri

Serie A, palla al centro. Durante la festività pasquale il campionato si ferma. Tutto si anticipa al Sabato Santo: c’è un motivo.

Pasqua come un triplice fischio. Le partite finiscono al Sabato Santo e la Domenica di Resurrezione tutti a casa tra colombe e tradizione. Questo vuole l’Italia che ha spalmato il calendario in modo tale che a Pasqua non ci siano partite. Uno dei pochi campionati ad avere questa tradizione. Non è sempre stato così. Almeno per quanto riguarda l’Europa. Si sta cercando di giocare a Santo Stefano, come insegna il Regno Unito, ma per Pasqua e Pasquetta ancora niente.

Serie A, perchè non si gioca a Pasqua (ANSA – TvPlay)

Una ricorrenza che rischierebbe di mescolare sacro e profano. Anche se per molti il calcio è simile a una religione. Non è un caso se si parla per entrambi di fede, sportiva e religiosa, con prospettive e risvolti diversi. La consistenza ontologica è talmente simile che in passato si è anche cercato di mettere il pallone al centro del campo. Oggi si preferisce mettere “la chiesa al centro del villaggio”. È successo ben 45 anni fa, quasi mezzo secolo di distanza.

Serie A, niente partite a Pasqua: il motivo

Correva l’anno ’78 ed è stata disputata la 24esima giornata di Serie A. La nona di ritorno. Le polemiche non sono mancate, soprattutto dagli esponenti del Clero che si lamentavano di come le messe in programma non venivano seguite a dovere, poiché i fedeli erano – a loro dire – impegnati ad assecondare il calcio. Oggi accade, più o meno, lo stesso: su TikTok sta spopolando un video in cui segna il Napoli durante la Via Crucis con la processione che si ferma.

Serie A in pausa (TvPlay.it)

Va ricordato, per completezza, che il celebre rito che si svolge il Venerdì Santo nella Capitale al cospetto del Papa (assente nel percorso quest’anno per motivi di salute, raccolto in preghiera a Santa Marta) viene replicato in ciascuna città d’Italia e al Sud è molto sentito. Osimhen, però, ha fatto da catalizzatore e le preghiere hanno avuto come sottofondo le urla. Speranze ed esiti diversi che fanno tornare alla mente le parole dell’Arcivescovo di Firenze, Ennio Antonelli, che 19 anni fa aveva polemizzato pubblicamente a causa di un Perugia-Inter disputato nel giorno di Pasqua a causa di impegni di Coppa Uefa dei nerazzurri.

Il match non venne trasmesso per radio in molte città come segno di protesta e il Prelato esordì così: “Il Dio pallone ha il sopravvento su qualsiasi festa religiosa e perché per un appartenente alla Polizia di Stato di religione cattolica non è possibile santificare la Pasqua assieme alla propria famiglia”. Il rappresentante ecclesiastico – in quel frangente – si era schierato anche a favore delle proteste del Sindacato di Polizia che lamentava, appunto, la richiesta del servizio d’ordine in un giorno festivo. Insomma a Pasqua non si gioca: è la vittoria del canto sui cori, per i nostalgici c’è la moviola.

Andrea Desideri

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago