Milan-Napoli%2C+i+precedenti+a+San+Siro%3A+il+dato+%C3%A8+curioso
tvplayit
/2023/04/10/milan-napoli-i-precedenti-a-san-siro-il-dato-e-curioso/amp/

Milan-Napoli, i precedenti a San Siro: il dato è curioso

Published by
Niccolò Matteucci

I precedenti delle sfide di San Siro tra Milan e Napoli celano dati che vanno in direzione opposte e rendono il risultato impronosticabile.

Tutta Italia è in attesa della sfida tra Milan e Napoli di mercoledì, valida per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Il bilancio però racconta una storia piuttosto strana, quella di un trend particolare che rende la lettura della sfida ancora più difficile di quanto già non lo fosse.

Politano esulta nel match d’andata di questa stagione. (ansa tvplay)

Dopo il risultato visto al Maradona una settimana fa il pronostico della sfida tra Milan e Napoli di Champions League è diventato molto aperto. Se prima di quello 0:4 l’ago della bilancia era tutto dalla parte di Spalletti, adesso il dubbio si è nuovamente insinuato tra i tifosi e non solo.

Quest’anno il Napoli ha tirato fuori un livello di prestazioni ed una costanza di rendimento praticamente uniche nella sua storia, in campionato ma soprattutto anche in Champions League, riuscendo a fare meglio addirittura rispetto a quando c’era ancora Diego Armando Maradona. Il Milan da par suo ha dimostrato che se gioca come nel finale della passata stagione e gente come Leao, Diaz o Hernandez, sono in serata, può tirare fuori partite incredibili anche nei momenti più impensabili.

Milan-Napoli, lo strano caso delle sfide a San Siro

A rendere ancora più complessa l’analisi del match è il trend dei risultati nelle precedenti sfide tra rossoneri e partenopei. A livello storico infatti nelle 79 sfide disputate a San Siro tra Serie A e Coppa Italia, la supremazia del Milan è netta. I rossoneri infatti conducono con 38 vittorie contro i 19 successi del Napoli. I numeri però non sono tutto nel calcio e c’è un dato che preoccupa non poco i tifosi milanisti.

Elmas, match winner della sfida della stagione 2020-21. (ansa / tvplay)

I confronti tra Milan e Napoli in casa dei rossoneri infatti nonostante la mole di successi del Diavolo sia superiore, raccontano di un trend recente decisamente favorevole ai partenopei. Se si vanno a leggere i risultati delle sfide a San Siro degli ultimi anni, tolto il confronto di Coppa Italia del 2019 in cui il Milan eliminò gli azzurri, si deve arrivare fino al 2014 per ritrovare una vittoria casalinga milanista.

In entrambi i casi il risultato finale fu di 2:0 per i padroni di casa, mentre nel conteggio delle altre 8 sfide il Napoli si è imposto per ben 5 volte. Nelle ultime 3 stagioni inoltre i partenopei sono riusciti a strappare la vittoria in tutte le occasioni, con risultati di misura ma efficaci, 2 volte 0:1 e l’1:2 dello scorso settembre.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago