Malore+Szczesny%2C+il+parere+del+cardiochirurgo%3A+%26%238220%3BEscluse+malformazioni+al+cuore%26%238221%3B
tvplayit
/2023/04/14/malore-szczesny-il-parere-del-cardiochirurgo-escluse-malformazioni-cuore/amp/

Malore Szczesny, il parere del cardiochirurgo: “Escluse malformazioni al cuore”

Published by
Matteo Fantozzi

Malore Szczesny, il parere del cardiochirurgo: “Escluse malformazioni al cuore”. Intervista esclusiva a TvPlay del dottor Miceli

L’uscita dal campo di Wojciech Szczesny durante Juventus-Sporting Lisbona ha creato grande preoccupazione nel mondo del calcio. Il portiere polacco è uscito in lacrime dopo essersi tenuto a lungo una mano sul petto. Proprio per analizzare questo episodio abbiamo contattato in esclusiva il cardiochirurgo Francesco Miceli che ha provato a spiegarci cosa è accaduto all’estremo difensore della squadra allenata da Massimiliano Allegri.

Nessuna complicazione per Szczesny – TvPlay.it

Il professionista ha spiegato ai microfoni di TvPlay: “Capire da fuori cosa sia accaduto precisamente a Szczesny è sicuramente complesso. Credo abbia avuto solamente una tachicardia ed è giusto fare altri esami dopo l’esito negativo dell’ecg negli spogliatoi dell’Allianz Stadium ieri durante la partita di Europa League. Il consiglio è quello di effettuare un holter cardiaco, un monitoraggio di 24/48 ore del ritmo cardiaco. Non penso che si possa parlare di una fibrillazione atriale, ma anche nel caso non sarebbe così grave e in casa Juventus è già accaduto in passato prima a Stephen Lichtsteiner e Sami Khedira. In quel caso si tratterebbe di un’aritmia benigna che si potrebbe trattare con un’ablazione elettrica nel caso ce ne fosse bisogno. Anche in questa ipotesi comunque il calciatore potrebbe tornare in brevissimi tempi a svolgere la sua attività agonistica. Mi sento di escludere cause dovute a malformazioni cardiache visto che i giocatori sono monitorati molto bene da tempo“.

La grande paura, poi le parole di Tek

Non possiamo negare che ieri ci sono stati attimi di paura, perché seppure Szczesny sia uscito sulle sue gambe il volto era contrito dalle lacrime e una mano era stretta al petto. Viste le tragedie vissute sui campi di calcio negli ultimi anni, purtroppo anche in Italia, l’episodio non poteva passare inosservato. Subito dopo la partita però il portiere polacco della Juventus si è presentato in mixed zone interrompendo il collega Mattia Perin e scherzando con lui.

Szczesny potrebbe tornare in campo tra qualche giorno – TvPlay.it

Nuovi controlli in mattinata

Szczesny è stato sottoposto a nuovi controlli cardiologici in mattinata, come riportato da Sky Sport, che hanno dato per fortuna esito negativo. Al momento non sappiamo se il portiere sarà a disposizione per la gara di domenica contro il Sassuolo, ma la sensazione è che si proverà a recuperarlo per il ritorno di Europa League contro lo Sporting Lisbona tra una settimana. Il sostituto Mattia Perin ha infatti dimostrato di essere assolutamente affidabile, anzi ieri nel finale ha salvato il risultato con un doppio straordinario intervento.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Andrè Villas-Boas, l’erede di José Mourinho che si è perso per strada o forse no

La rubrica sui video virali di oggi, 17 ottobre, la dedichiamo ad Andrè Villas-Boas che…

2 ore ago

Gravina si oppone, Serie A cosa sta per cambiare?

Nelle ultime ore si è tornati a parlare della possibilità di vedere dei grandi cambiamenti…

9 ore ago

Inter scatenata sul calciomercato, due cambi a gennaio

L'Inter di Christian Chivu è ancora in costruzione, pare che nel calciomercato di gennaio ci…

10 ore ago

Infortunio Rabiot, un mese di stop per il centrocampista del Milan

Iniziano i primi guai per Max Allegri, il centrocampista del Milan, già colonna dopo poche…

13 ore ago

Prima di Francesco Totti c’era lui, “l’Ottavo Re di Roma”

Prima di Francesco Totti c'era lui, quello che tutti consideravano "L'Ottavo Re di Roma", un…

1 giorno ago

Record dell’Inter, altro che Simone Inzaghi: tutti senza parole

Il record dell'Inter lascia tutti senza parole, altro che Simone Inzaghi stavolta sono davvero tutti…

1 giorno ago