Monza%2C+il+miracolo+di+Palladino+in+cifre%3A+i+numeri+parlano%C2%A0chiaro
tvplayit
/2023/04/23/monza-il-miracolo-di-palladino-in-cifre-i-numeri-parlano-chiaro/amp/

Monza, il miracolo di Palladino in cifre: i numeri parlano chiaro

Published by
Vincenzo Maccarrone

Monza, il miracolo di Palladino in cifre: i numeri parlano chiaro. Il tecnico campano sta stupendo tutti al suo primo anno in Serie A

Un’altra intuizione, l’ennesima, di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Dopo le prime sei giornate di campionato la squadra di proprietà dell’imprenditore milanese e diretta dal dirigente brianzolo, il Monza, era ultimo in classifica con un solo pareggio e cinque sconfitte incassate senza colpo ferire. In quel momento di evidenti difficoltà, con una squadra neopromossa che non riusciva a superare il tremendo impatto con la Serie A, Galliani ha compiuto la scelta che ha cambiato la stagione dei biancorossi: via il tecnico della promozione, Giovanni Stroppa e al suo posto l’allenatore della Primavera, Raffaele Palladino.

Raffaele Palladino – TvPlay.it

Di fronte allo scetticismo di gran parte della critica e anche di una buona fetta della tifoseria brianzola, l’ex amministratore delegato del Milan non fece una piega: “Palladino è già un grande allenatore, un predestinato. Vedrete dove sarà il Monza tra qualche mese“. Aveva perfettamente ragione, Adriano Galliani. Venticinque partite dopo la squadra biancorossa occupa un confortante 12/o posto in classifica, con la salvezza ampiamente acquisita e un solo punto di distacco da squadre decisamente più quotate come Fiorentina e Torino.

Monza, il miracolo di Palladino in cifre: i numeri parlano chiaro. Tifosi al settimo cielo

Il lavoro straordinario compiuto da Palladino, che da illustre sconosciuto ha acquisito il profilo dell’allenatore giovane, ambizioso e dall’eccellente bagaglio tecnico, già entrato nel mirino di club di medio-alto livello. E del resto i numeri sono tutti dalla sua parte: in 25 giornate di campionato con l’ex attaccante di Juventus, Parma e Genoa in panchina il Monza ha ottenuto 11 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte per un totale di 40 punti. Tra gli undici successi conseguiti brillano le imprese contro i bianconeri, l’Inter e la Fiorentina. Un rendimento e una media punti da Conference League, altro che lotta per non retrocedere.

Palladino ha fatto grande il Monza – TvPlay.it

Quando mancano sette giornate al termine del campionato, l’interrogativo che in casa Monza ci si comincia a porre è se Palladino resterà in Brianza anche nella prossima stagione. Il diretto interessato dà per scontata la sua permanenza, se non altro per un debito di riconoscenza nei confronti di Berlusconi e Galliani. Le sirene però non mancano, soprattutto provenienti da club importanti come Sassuolo e Bologna. Ma alla fine l’ex attaccante di origini campane manterrà la promessa fatta alla società e anche l’anno prossimo siederà sulla panchina del Monza.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago