Monza, il miracolo di Palladino in cifre: i numeri parlano chiaro. Il tecnico campano sta stupendo tutti al suo primo anno in Serie A
Un’altra intuizione, l’ennesima, di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Dopo le prime sei giornate di campionato la squadra di proprietà dell’imprenditore milanese e diretta dal dirigente brianzolo, il Monza, era ultimo in classifica con un solo pareggio e cinque sconfitte incassate senza colpo ferire. In quel momento di evidenti difficoltà, con una squadra neopromossa che non riusciva a superare il tremendo impatto con la Serie A, Galliani ha compiuto la scelta che ha cambiato la stagione dei biancorossi: via il tecnico della promozione, Giovanni Stroppa e al suo posto l’allenatore della Primavera, Raffaele Palladino.
Di fronte allo scetticismo di gran parte della critica e anche di una buona fetta della tifoseria brianzola, l’ex amministratore delegato del Milan non fece una piega: “Palladino è già un grande allenatore, un predestinato. Vedrete dove sarà il Monza tra qualche mese“. Aveva perfettamente ragione, Adriano Galliani. Venticinque partite dopo la squadra biancorossa occupa un confortante 12/o posto in classifica, con la salvezza ampiamente acquisita e un solo punto di distacco da squadre decisamente più quotate come Fiorentina e Torino.
Il lavoro straordinario compiuto da Palladino, che da illustre sconosciuto ha acquisito il profilo dell’allenatore giovane, ambizioso e dall’eccellente bagaglio tecnico, già entrato nel mirino di club di medio-alto livello. E del resto i numeri sono tutti dalla sua parte: in 25 giornate di campionato con l’ex attaccante di Juventus, Parma e Genoa in panchina il Monza ha ottenuto 11 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte per un totale di 40 punti. Tra gli undici successi conseguiti brillano le imprese contro i bianconeri, l’Inter e la Fiorentina. Un rendimento e una media punti da Conference League, altro che lotta per non retrocedere.
Quando mancano sette giornate al termine del campionato, l’interrogativo che in casa Monza ci si comincia a porre è se Palladino resterà in Brianza anche nella prossima stagione. Il diretto interessato dà per scontata la sua permanenza, se non altro per un debito di riconoscenza nei confronti di Berlusconi e Galliani. Le sirene però non mancano, soprattutto provenienti da club importanti come Sassuolo e Bologna. Ma alla fine l’ex attaccante di origini campane manterrà la promessa fatta alla società e anche l’anno prossimo siederà sulla panchina del Monza.
Potrebbe essere un'estate molto burrascosa quella del Milan tra cambi in dirigenza e in dirigenza…
Una notizia terribile che riguarda la morte di un tifoso nella scorsa notte in quel…
Il Milan si appresta a salutare Theo Hernandez, seguito dal Real Madrid: è già pronto…
Hansi Flick si è trovato costretto a sostituire il proprio attaccante per infortunio in vista…
Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…
La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…