Mare Fuori, ormai non si parla d’altro: la nota serie tv è entrata nell’immaginario collettivo anche del campionato di calcio.
“Ce sta ‘o mar for”. Impossibile non sentire queste parole ultimamente. Il merito è della serie tv targata Rai che parla delle disavventure di minori impegnati a fronteggiare le avversità della vita. In tutto questo una sigla come fosse un tormentone: la cantano tutti e viene usata al pari di un coro da stadio. Allo stadio, dopo Sanremo, ci è finita veramente perchè i tifosi hanno cominciato a cantarla come un inno di condivisione e sfottò.
Basti pensare ai supporter del Milan che hanno inneggiato alla nota melodia con uno striscione di riferimento: “Ce sta ‘o Napoli for”. L’indicazione era per l’eliminazione dalla Champions League. Arriva prontamente la risposta dei partenopei, eliminati proprio per mano dei rossoneri: “Non te preoccupa, ce sta ‘o Napoli campione”. Il motivo è il terzo Scudetto che i partenopei si apprestano a vincere. Se a chiudere i conti del campionato manca poco, ad aprire la gara degli sfottò manca ancora meno.
Tutti sono pronti a mettere in campo – nel vero senso della parola – qualche citazione illustre della fiction. Quando si arriva a questo punto vuol dire che un prodotto ha davvero colpito nel segno. Quanto basta per riferirsi alla contemporaneità e ultimamente non c’è niente di più contemporaneo del calcio spettacolo. Specialmente passando da Napoli. Tutto torna tra fiction e realtà. Non è ancora il momento dei titoli di coda.
Ci sarà tempo, ma intanto dopo lo scontro tra Napoli e Juve il canto più gettonato è tornato protagonista: i partenopei il mare fuori lo vedono davvero e non hanno bisogno della televisione. L’importante è continuare a sognare, con questa e altre colonne sonore, perché insieme al cuore e al pallone continui a vibrare anche l’anima. Uno sfottò alla volta.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…