Il mondo del calcio guarda avanti e si riunisce per apportare modifiche alla regola dei falli di mano: ecco la nuova proposta.
La regola del fallo di mano potrebbe subire un cambiamento. Parliamo, infatti, di uno dei gesti da sempre più discussi per quel che riguarda l’assegnazione dei calci di rigore. A pensare a questa modifica è stata la UEFA e, più in particolare, la Football Board.
Si tratta di una nuova associazione organizzata con 20 e più personalità illustri del calcio mondiale che hanno il compito di riunirsi periodicamente per discutere dei più svariati temi legati al mondo del pallone, con l’obiettivo di apportare delle migliorie.
Nella prima riunione, dove erano presenti anche Maldini, Javier Zanetti, Capello, Zidane, Figo e tanti altri, si è dunque parlato del fallo di mano e degli arbitri. L’intento comune, infatti, è quello di trovare regole più chiare, uniformi ed efficaci che possano aumentare lo spettacolo e la godibilità delle partite.
Il Football Board, in primis, ha richiesto a Roberto Rosetti (Capo degli arbitri europei) di lavorare sull’uniformità. Non solo nelle interpretazioni, ma soprattutto sulle regole. Da lì si è quindi passati ad una serie di proposte che potrebbero presto rivoluzionare il mondo del calcio.
Una di queste richieste sarebbe quella di togliere il rosso automatico al giocatore che evita la segnatura di una rete con un tocco di mano o di braccio e lasciarlo soltanto se il gesto è volontario e intenzionale. E ancora. Togliere il giallo per tutti i tocchi di mano/braccio quando un tiro è diretto verso la porta. I principi base di questa ipotesi riguardano il fatto che non tutti i tocchi di mano sono un’infrazione e, di conseguenza, questo si può attuare anche per i provvedimenti disciplinari. Ma non solo. L’infrazione compiuta in maniera “genuina” e non intenzionale deve essere depenalizzata dal rosso al giallo.
Il Board, inoltre, si è quindi raccomandato con la UEFA per far sì che nessun giocatore debba essere sanzionato con un fallo di mano se la traiettoria del pallone è stata precedentemente deviata dal suo corpo, a maggior ragione se la sfera non è neanche indirizzata verso la porta. Quando la palla tocca la gamba e poi schizza improvvisamente sul braccio è un qualcosa di totalmente inaspettato e involontario. Sono quindi queste le nuove linee guida che potrebbero presto dare una ventata di ‘innovazione’ al mondo del calcio.
Davide Frattesi è un calciatore accostato alla Juventus da diverso tempo piacendo molto a Luciano…
Si scatena una polemica riguardante il valore di Alessandro Del Piero come calciatore durante la…
La partita tra Juventus e Roma è stata quella di Paulo Dybala con l'attaccante argentino…
Si avvicina il ritorno di Giacomo Raspadori in Serie A con l'attaccante classe 2000 che…
Il ko dell'Inter in Supercoppa italiana contro il Bologna ha lasciato un dato preoccupante in…
Una sconfitta che pesa per come arriva. In diretta Calciosub esplode il tema Allegri e…