Napoli, i festeggiamenti fanno bene al mercato: lo Scudetto partenopeo fa aumentare il turismo in maniera esponenziale. Le cifre.
Napoli, passione tricolore. Il terzo Scudetto azzurro fa bene al calcio, ma ancor di più al cuore: non è solo una garanzia per i napoletani, ma anche per chi ha sempre visto l’universo partenope come un mondo a parte e ora non vuole perdersi l’occasione di ammirarlo da vicino. Le immagini di quello che sta succedendo in Campania da settimane stanno ormai facendo il giro del mondo. Immagini e tradizioni da capogiro: colori azzurri ovunque, calore, striscioni, festoni azzurri.
Poi fuochi, fumogeni e tanto altro. Persino i residenti fanno fatica a credere a quello che sta succedendo: lo Scudetto ha ridato entusiasmo a un popolo che ha sempre fatto del romanticismo la propria cifra stilistica. Un campionato in tasca fa aumentare la filosofia e il sentimento d’affetto che trova massima espressione in ogni tipo di manifestazione: basti pensare alle pizzerie che danno la pizza gratis quando gioca il Napoli, l’elenco è presente in qualche testata che ha riportato la volontà di ogni Chef.
Dopo il caffè sospeso, arriva lo Scudetto (in) sospeso: molti sperano che questa attesa duri ancora per poco, quindi si portano avanti col lavoro: chi risiede a Napoli fa il conto alla rovescia, coloro che sono fuori cercano in tutti i modi di rientrare in quello che (in questi giorni soprattutto) è il centro nevralgico del buonumore. Tutte queste manifestazioni di folklore – che ci sono e ci saranno ancora per molto – equivalgono al periodo natalizio.
Quando tutti vogliono andare, in qualche maniera, a San Giorgio a Cremano: il quartiere dei presepi. C’è la fila per settimane. Ora sta succedendo quasi la stessa cosa: la ressa per avere una casa in affitto a Napoli o peggio una camera in albergo. Laddove non fosse tutto esaurito, i prezzi sono alle stelle. I festeggiamenti hanno alzato la domanda e l’offerta si adegua. Il turismo cresce, Napoli non ha mai sofferto in questo settore, ma ora sta vivendo nuovi fasti. Tradotto in numeri significa quasi il 30% in più del costo tradizionale. Vale per gli alberghi, ma anche per gli appartamenti in affitto. Più ci si avvicina ai festeggiamenti e maggiori sono i tassi. Il popolo partenopeo sono giorni che è in festa e anche i siti di confronto prezzi se ne stanno accorgendo: la passione fa bene al cuore e al portafoglio.
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…
Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…