Le big non hanno mai impensierito il Napoli nella sua corsa scudetto: i numeri di quest’anno non si erano mai verificati
Quando mancano 6 giornate alla fine, il Napoli attende solo la matematica per festeggiare uno scudetto che non è mai stato in discussione. Il primo match point i partenopei lo hanno avuto nella scorsa giornata di campionato, ma pareggiando in casa con la Salernitana i festeggiamenti sono soltanto rimandati di qualche giorno. Quella di Spalletti ed i suoi è stata una stagione di grande livello, senza mai sbavature: risultati e bel calcio hanno sempre padroneggiato in quel di Napoli.
C’è però da sottolineare anche l’assenza della big: Juventus, Milan ed Inter non hanno mai impensierito gli azzurri. Le milanesi sono ad oltre 20 punti di distacco dalla capolista, un po’ troppo se si pensa che i rossoneri sono i campioni in carica e che i nerazzurri, ad inizio stagione, erano dati come favoriti per la vittoria finale, vista la rosa. I bianconeri hanno 19 punti in meno del Napoli, sempre troppi per una società abituata a stare a grandi livelli. Così, Juve, Milan ed Inter non sono mai rientrate nella corsa allo scudetto e una, almeno, rischia anche di rimanere fuori anche dai posti utili per la Champions del prossimo anno.
Al momento la classifica vede primo il Napoli con 79 punti, segue la Lazio con 61, la Juventus con 60 e poi ci sono Inter, Milan e Roma appaiate a 57, con l’Atalanta che che dista solo due lunghezze (55). E’ una corsa alla Champions davvero avvincente, che da qui alla fine regalerà scenari diversi ad ogni gara. Tuttavia c’è un dato che riguarda Juventus, Milan ed Inter, che non si era mai verificato fino ad ora.
Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, le tre big per la prima volta sono tutte fuori dalla lotta scudetto a 6 turni dalla fine. Che se vogliamo addirittura ampliare il discorso, erano già fuori da diverso tempo, anche se la matematica ancora non ha assegnato il titolo al Napoli.
Ad ogni modo si tratta di tre situazioni non sono tutte uguali. Alla Juventus hanno pesato infortuni e faccende extra-campo, ma non mancano di certo le responsabilità per il gioco a volte inesistente. L’Inter ha spesso fatto fatica anche con le squadre, sulla carta, più facili da affrontare: le scelte di Inzaghi sono spesso state messe sotto accusa ma va anche evidenziata la scarsa lucidità degli attaccati sotto porta. Il Milan si è fermato a gennaio, complice pure il mercato che non ha dato a Pioli troppe scelte.
In casa Napoli, oltre a Beukema e Lang, bisogna segnalare un annuncio davvero molto importante. …
Tiene banco il capitolo cessioni in casa Juventus. Secondo quanto confermato dalle ultime indiscrezioni, i…
L'Inter si sta preparando per la prossima stagione e sta al tempo stesso facendo il…
Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota è rimasto vittima di un incidente stradale in…
La Juventus ha chiuso per l'arrivo di Jonathan David, che sosterrà domani le visite mediche,…
Per la Lazio sono giorni concitati e di riflessione, perché il presidente Claudio Lotito deve…