Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, sul palazzo spunta il tricolore gigante: “Lo facemmo anche per il primo Scudetto”

bandiera Napoli festa scudetto

Un palazzo di Via Giambattista Marino a Fuorigrotta si veste d’azzurro: la bandiera per festeggiare il terzo Scudetto del Napoli fa il giro del web e noi abbiamo intervistato gli ideatori del progetto. 

In occasione di Napoli-Salernitana, il palazzo del civico numero 7 di via Giambattista Marino ha issato la sua grande vela azzurra. Si tratta di un enorme drappo composto da un tricolore gigante e le scritte “Napoli Campione d’Italia“.

bandiera Napoli festa scudetto
A Fuorigrotta spunta l’enorme bandiera azzurra che veste un palazzo a due passi dallo stadio Maradona (TvPlay.it)

L’intero edificio ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, ideata da alcuni condomini che sono riusciti a convincere tutti gli interni a prestarsi e organizzare un vero e proprio show coreografico. Già, perché oltre allo stendardo in questione, tutti i balconi della facciata presentano delle bandiere biancoazzurre. Ed è sicuramente uno dei palazzi di Fuorigrotta meglio allestiti per la festa Scudetto. Mentre le immagini di questo dello stabile fanno il giro del mondo nei telegiornali nazionali ed internazionali, noi di TvPlay abbiamo intervistato gli ideatori del tricolore gigante che ci hanno spiegato come sia stato realizzato.

Napoli, il palazzo del tricolore a TvPlay: “Che emozione quando abbiamo messo lo stendardo!”

Non è la prima volta che il palazzo si presta ad un’iniziativa simile. Infatti, già in occasione del primo Scudetto del Napoli, alcuni degli attuali condomini e quelli di 36 anni fa calarono dall’alto un’altra enorme bandiera azzurra con il tricolore. Per questo terzo titolo, il fabbricato ha vestito la facciata principale con un drappo azzurro di stoffa, lungo poco più di quattro piani, ed è stato fatto cucire un tricolore gigante grazie all’aiuto di una sarta di San Gennaro Vesuviano. La scritta “Napoli” è stata realizzata con nastro adesivo bianco; “Campione d’Italia”, invece, è stato composto con una vernice bianca applicata sulla stoffa. Si tratta di una vera opera d’arte che sta attirando tifosi, media, fotografi e e più in generale tanti curiosi.

bandiera primo scudetto Napoli
Il mega striscione del palazzo di Via Giambattista Marino a Napoli, in occasione dello Scudetto 1986-87 (TvPlay.it)

Nella mattina del 30 aprile, quando è stata issata la bandiera sulla facciata del palazzo di Via Giambattista Marino, i condomini non credevano ai loro occhi: in strada è stato un vero e proprio show. Infatti, i tifosi arrivati per il derby campano hanno partecipato con cori, fumogeni e un entusiasmo contagioso all’allestimento dell’edificio. “La gente ha iniziato a cantare, ballare… è stato emozionante” spiega Roberto a TvPlay, uno dei condomini. Poi alla domanda sull’eventuale partecipazione di juventini all’iniziativa collettiva, la risposta è stata immediata: “Non ce ne sono nel nostro palazzo – afferma Sossio con prontezza, che poi aggiunge scherzosamente – Fa parte del regolamento di condominio: non sono ammessi juventini“.

Tutti sono estremamente d’accordo su un concetto. Il pareggio contro la Salernitana, che ha causato il rinvio della festa, non cambia in nessun modo i piani dell’intera città. La celebrazione al terzo Scudetto del Napoli dura ormai da settimane, anche se l’aritmetica non premia la squadra di Spalletti. Fino al quattro giugno (e anche oltre) ci sarà modo di festeggiare e omaggiare il gruppo azzurro. Con lo stendardo di Fuorigrotta simbolo di quest’impresa sportiva firmata da Luciano Spalletti e i suoi ragazzi.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy