Il terzino del Borussia Moenchengladbach è il nuovo obiettivo della Roma: ecco di chi si tratta e perché sarebbe un grande colpo.
Mercato e strategie molto chiare per la Roma del futuro. La proprietà Friedkin ha imposto i suoi paletti in vista della prossima sessione di trasferimenti in arrivo. A maggior ragione, in tempi di restrizioni Uefa da Fair Play finanziario, è normale immaginare quale sia la strada tracciata.
Percorsi evidenti già dallo scorso anno e non di certo una novità nell’ambiente giallorosso. Sì, perché a parte il turco Celik, acquistato dal Lille per circa 7 milioni di euro, alla Roma sono arrivati solo giocatori a titolo gratuito: o perché liberi da vincoli contrattuali o perché in prestito.
Anche nel mercato estivo che ormai è alle porte si continuerà su questa strategia. Che piaccia o no, la proprietà è stata molto chiara: no a spese folli e sì ad innesti ragionati e possibilmente a prezzo di saldo o, ancora meglio, gratis. Una situazione che dovrà trovare anche l’approvazione di José Mourinho, il cui futuro in giallorosso è ancora tutto da decifrare.
Uno dei ruoli che probabilmente avrà maggior bisogno di essere sistemato e rivisto è quello delle corsie laterali. La Roma ‘Mourinhana’ gioca infatti sfruttando tantissimo gli esterni, che devono avere caratteristiche ben precise: grande gamba, spiccata propensione a svolgere efficacemente le due fasi di gioco, assist e gol nelle gambe. Attualmente di quelli presenti in rosa in grado di garantire questo mix di elementi c’è soltanto Spinazzola, il cui futuro è però piuttosto in bilico visto il mancato rinnovo (andrà in scadenza nel 2024).
Sì, perché sia Celik che Karsdorp, ma anche Zalewski non hanno di certo impressionato sotto questi punti di vista. Si tratta di un trio di giocatori sicuramente con ottimo atletismo, ma poco in grado di incidere una volta arrivati nell’ultimo settore di campo. Ecco perché la dirigenza giallorossa sta seguendo con particolare interesse la situazione che riguarda Ramy Bensebaini, terzino sinistro classe 1995 del Borussia Moenchengladbach, club che milita in Bundesliga.
L’algerino ha infatti tutte le caratteristiche ideali per imporsi sulla corsia di sinistra dei giallorossi. A giugno si libererà a parametro zero dai tedeschi, avendo già comunicato alla sua attuale società di non voler rinnovare il contratto. Nelle scorse settimane il suo futuro sembrava destinato al Borussia Dortmund, ma la trattativa ha subito un rallentamento. Da lì il possibile inserimento della Roma.
Bensebaini è infatti un giocatore di grande fisicità (187 cm), con spiccata attitudine a partecipare alla manovra d’attacco e abile nel cross. Ma non solo. E’ uno dei terzini più prolifici di tutta la Bundesliga, con 5 gol segnati in campionato. Insomma, un profilo in grado di interpretare il suo ruolo in modalità moderna. Non è un caso, infatti, che su di lui ci siano diverse squadre importanti in Europa. I giallorossi, per piazzare un ottimo colpo a costo zero, dovranno spingere sul pedale dell’acceleratore e bruciare la folta concorrenza, prima che sia troppo tardi.
La Champions League è la competizione di calcio più importante del mondo, scopriamo quando "faceva"…
Marsiglia-Atalanta può essere decisiva per Ivan Juric, reduce da un brutto ko in campionato preceduto…
TvPlay oggi si sdoppia non si va in onda solo alle 18.30 ma anche alle…
Ora è ufficiale, Stefano Pioli è stato esonerato non è più il tecnico della Fiorentina.…
Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte e ha alimentato ancora una volta…
Openda meglio di Yildiz? No, non parliamo di valore assoluto del calciatore, ma di una…