Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus, sanzione ridotta in arrivo: la strategia per salvare la Champions

Sanzione ridotta per la Juve

Juventus, sanzione ridotta in arrivo: la strategia per salvare la Champions. Sono state rese note le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni

Le tanto attese motivazioni del Collegio di Garanzia del CONI in merito al rinvio alla Corte d’Appello Federale della sentenza sulle cosiddette plusvalenze fittizie sono state rese note qualche ora fa. E come ampiamente previsto, nel confermare in soldoni la tenuta dell’impianto accusatorio nei confronti della Juventus e dei suoi ex dirigenti apicali, invitano i giudici che torneranno a riunirsi quasi certamente entro la fine di maggio a rimodulare la penalizzazione inflitta al club bianconero. In sostanza, dai 15 punti comminati a gennaio si scenderà quasi certamente a un massimo di 9/10 punti in meno in classifica, come peraltro chiesto in sede processuale dal Procuratore Federale Giuseppe Chinè.

Sanzione ridotta per la Juve
Nuova sanzione in vista per la Juventus – TvPlay.it

I motivi che dovrebbero portare a una nuova e ridotta sanzione nei confronti della Juventus è spiegata in un passaggio considerato essenziale delle motivazioni espresse dai giudici del CONI. Per i giudici dell’ultimo grado della giustizia sportiva vanno rimodulate le responsabilità relative agli “amministratori privi di deleghe della Juventus” con un effetto che può anche avere effetti concreti sull’entità della penalizzazione per il club.

Juventus, sanzione ridotta in arrivo: la strategia per salvare la Champions. I tifosi esultano

Considerato che la misura della sanzione della penalizzazione inflitta alla Juventus risulta determinata in relazione alle accertate violazioni dei suoi rappresentanti e dei suoi dirigenti, nonché dei suoi amministratori senza delega, il venir meno, per l’accertato vizio motivazionale, della sanzione per questi ultimi si riflette, allo stato, anche sulla sanzione complessiva irrogata alla società e rende, quindi, necessaria una nuova valutazione della Corte Federale d’Appello sulle eventuali responsabilità dei singoli amministratori senza delega e poi anche della stessa società Juventus“.

La Juve può andare in Champions
La Juventus può giocare in Champions – TvPlay.it

L’altra novità di rilievo è che in base alla tempistica relativa alla ricomposizione del processo d’Appello e al nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del CONI previsto dalla normative è probabile che la sanzione, che ricordiamo deve avere il requisito dell’afflittività, possa ricadere sul prossimo campionato. Questo significa che i bianconeri hanno ottime chance di salvare il posto in Champions League nella prossima stagione. Per la piega che sembravano prendere gli eventi sarebbe un mezzo miracolo, forse anche qualcosa di più.

Resta però il dubbio sulle mosse e le iniziative che intende assumere l’UEFA. Non si può escludere che il massimo organismo del calcio europeo rompa gli indugi, prendendo decisionin importanti senza attendere la conclusione dei processi sportivi italiani.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy