Milan-Inter%2C+Pioli+non+ha+pi%C3%B9+dubbi%3A+la+svolta+tattica+per+il+derby
tvplayit
/2023/05/08/milan-inter-pioli-non-ha-piu-dubbi-la-svolta-tattica-per-il-derby/amp/

Milan-Inter, Pioli non ha più dubbi: la svolta tattica per il derby

Published by
Niccolò Matteucci

Il Milan spera di ritrovare Leao per i derby in arrivo nelle prossime settimane, Pioli però può contare ora anche su un’altra chiave tattica.

Il pensiero dei ogni tifoso del Milan in questo momento va unicamente alle condizioni di Rafael Leao. Il portoghese che esce dal campo dopo soli 10 minuti, dolorante e toccandosi l’interno coscia, è la materializzazione di tutti gli incubi dei milanisti da quando il calendario ha fissato nelle date di mercoledì 10 e martedì 16 maggio i giorni del giudizio, almeno per la Milano calcistica. Tuttavia ieri c’è stato il risultato finale a sorridere ai rossoneri, che hanno avuto la meglio della Lazio con una prova molto convincente e senza sbavature. Lo ha sottolineato anche Pioli nel post-match in cui di fatto ha svelato la svolta tattica definitiva per il suo Milan in vista dei prossimi impegni fondamentali.

Stefano Pioli, allenatore del Milan (ansa-tvplay)

Il Milan visto ieri è stato sicuramente incoraggiante sotto diversi punti di vista. Molti temevano che la sfida contro la Lazio sarebbe stata giocata con la testa all’euroderby, con il rischio altissimo di perdere ancora altri punti nella corsa alla Champions League.

Intervistato ai microfoni di Dazn dopo Milan-Lazio, Stefano Pioli si è soffermato sul cambio di modulo che ha portato ad una solidità più convincente della squadra, ma anche ad una maggior imprevedibilità nelle soluzioni offensive. Il 4-2-3-1 con cui l’anno scorso il Diavolo aveva vinto lo Scudetto è di fatto mutato in un 4-3-3 che l’allenatore del Milan ha voluto lodare analizzandone le caratteristiche ed enunciando tutti i benefici apportati al gioco.

Pioli svela che Milan vedremo al derby

In attesa di capire se Leao sarà o meno della partita, mentre il portoghese fa filtrare del cauto ottimismo attraverso l’ultima storia pubblicata dal suo profilo Instagram, Stefano Pioli valuta l’assetto con cui schierarsi mercoledì nella stracittadina più attesa degli ultimi 20 anni.

Pioli parla coi suoi giocatori. (ansa-tvplay)

Dopo l’accorgimento che ha permesso al Milan di avere la meglio sul Napoli, con l’avanzamento di Bennacer per andare ad attaccare Lobotka e liberando Brahim Diaz sulla destra, l’allenatore del Milan sembra avere le idee molto chiare su quale sarà l’assetto per poter affrontare al meglio l’Inter in Champions League.

Con i 3 centrocampisti siamo una squadra più compatta, ma anche solida e altrettanto imprevedibile – ha detto PioliTonali ad esempio quest’oggi ha giocato più alto e si è inserito tante volte, quindi possiamo variare perché abbiamo dei centrocampisti completi e molto duttili. Posso usarli sia in costruzione, come posso usarli in inserimento e questo per un allenatore è molto importante“.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Leao via a gennaio, folle idea Milan: ecco chi è pronto a prenderlo

Rafael Leao potrebbe dire clamorosamente addio al Milan nella sessione di calciomercato di gennaio. Ecco…

2 ore ago

Italia Israele formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Italia Israele rivelano alcune sorprese interessanti, andiamo a vedere di cosa…

3 ore ago

“Juve giocatori presi non malvagi per puntare all’Europa League”, la BORDATA a Comolli

C'è un gran parlare di calciomercato in casa Juventus soprattutto dopo i ko di Gleison…

3 ore ago

Italia-Israele non si può sbagliare, ma questo video vi farà venire i brividi

Stasera si gioca Italia-Israele, ma c'è un video che vi farà letteralmente venire i brividi,…

15 ore ago

“Meglio Messi o Maradona?”, potentissima polemica diventa virale

Ma era meglio Diego Maradona di Lionel Messi o il contrario? In live potentissima polemica…

24 ore ago

Bremer stagione finita? Nuovo intervento al ginocchio già operato, Juve nel panico

Gleison Bremer sarà costretto a un nuovo intervento al ginocchio già operato lo scorso anno,…

1 giorno ago