Milan-Inter%2C+Pioli+non+ha+pi%C3%B9+dubbi%3A+la+svolta+tattica+per+il+derby
tvplayit
/2023/05/08/milan-inter-pioli-non-ha-piu-dubbi-la-svolta-tattica-per-il-derby/amp/

Milan-Inter, Pioli non ha più dubbi: la svolta tattica per il derby

Published by
Niccolò Matteucci

Il Milan spera di ritrovare Leao per i derby in arrivo nelle prossime settimane, Pioli però può contare ora anche su un’altra chiave tattica.

Il pensiero dei ogni tifoso del Milan in questo momento va unicamente alle condizioni di Rafael Leao. Il portoghese che esce dal campo dopo soli 10 minuti, dolorante e toccandosi l’interno coscia, è la materializzazione di tutti gli incubi dei milanisti da quando il calendario ha fissato nelle date di mercoledì 10 e martedì 16 maggio i giorni del giudizio, almeno per la Milano calcistica. Tuttavia ieri c’è stato il risultato finale a sorridere ai rossoneri, che hanno avuto la meglio della Lazio con una prova molto convincente e senza sbavature. Lo ha sottolineato anche Pioli nel post-match in cui di fatto ha svelato la svolta tattica definitiva per il suo Milan in vista dei prossimi impegni fondamentali.

Stefano Pioli, allenatore del Milan (ansa-tvplay)

Il Milan visto ieri è stato sicuramente incoraggiante sotto diversi punti di vista. Molti temevano che la sfida contro la Lazio sarebbe stata giocata con la testa all’euroderby, con il rischio altissimo di perdere ancora altri punti nella corsa alla Champions League.

Intervistato ai microfoni di Dazn dopo Milan-Lazio, Stefano Pioli si è soffermato sul cambio di modulo che ha portato ad una solidità più convincente della squadra, ma anche ad una maggior imprevedibilità nelle soluzioni offensive. Il 4-2-3-1 con cui l’anno scorso il Diavolo aveva vinto lo Scudetto è di fatto mutato in un 4-3-3 che l’allenatore del Milan ha voluto lodare analizzandone le caratteristiche ed enunciando tutti i benefici apportati al gioco.

Pioli svela che Milan vedremo al derby

In attesa di capire se Leao sarà o meno della partita, mentre il portoghese fa filtrare del cauto ottimismo attraverso l’ultima storia pubblicata dal suo profilo Instagram, Stefano Pioli valuta l’assetto con cui schierarsi mercoledì nella stracittadina più attesa degli ultimi 20 anni.

Pioli parla coi suoi giocatori. (ansa-tvplay)

Dopo l’accorgimento che ha permesso al Milan di avere la meglio sul Napoli, con l’avanzamento di Bennacer per andare ad attaccare Lobotka e liberando Brahim Diaz sulla destra, l’allenatore del Milan sembra avere le idee molto chiare su quale sarà l’assetto per poter affrontare al meglio l’Inter in Champions League.

Con i 3 centrocampisti siamo una squadra più compatta, ma anche solida e altrettanto imprevedibile – ha detto PioliTonali ad esempio quest’oggi ha giocato più alto e si è inserito tante volte, quindi possiamo variare perché abbiamo dei centrocampisti completi e molto duttili. Posso usarli sia in costruzione, come posso usarli in inserimento e questo per un allenatore è molto importante“.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Juventus, svolta clamorosa su Giuntoli: cosa sta succedendo

Quale sarà il futuro di Giuntoli in vista della prossima stagione? Occhio ai potenziali colpi…

36 minuti ago

Inter e Juve gelate, si chiude a costo zero: va in Premier

Non giocherà per l'Inter né vestirà i colori della Juventus, nonostante i tentativi di Cristiano…

4 ore ago

Furia Inzaghi dopo Inter-Barcellona: l’attacco in diretta lascia a bocca aperta

Le dichiarazioni di Simone Inzaghi al termine di Inter-Barcellona lasciano sorpresi: la serata è magica,…

6 ore ago

Ribaltone Osimhen, svolta Juve: c’è stato l’incontro

Per la Juve, in attesa della gara di sabato contro la Lazio, bisogna registrare delle…

9 ore ago

Ribaltone Inter, colpo di scena Calhanoglu: cosa è cambiato

Calhanoglu è stato protagonista assoluto con il rigore del 2-0 segnato nei minuti di recupero…

18 ore ago

Dybala tra l’Argentina e la Roma: “Non potevo dire di no a Mourinho. Mondiali? Ero incerto fino alla fine…”

L'attaccante argentino Paulo Dybala ha rilasciato una lunga intervista ed ha trattato di tanti temi…

20 ore ago