Ecco tutte le date della Champions League 2023-24, l’ultima edizione prima del cambio epocale di format a 36 squadre e girone unico.
L’edizione di Champions League 2023-24 sarà storica, perché sarà l’ultima con il format attuale. Dalla stagione successiva le squadre aumenteranno a dismisura e anche il modo di andare avanti nei vari turni giocati.
La prossima edizione, infatti, vedrà la finale nel tempio del calcio di Wembley e avrà per l’ultima volta la partecipazione di ottanta squadra totali da cinquantaquattro associazioni membri dell’Uefa. Poi si passerà dalle trentadue squadre attuali a trentasei nel primo turno della fase finale.
Addio agli otto gironi, subentrerà un raggruppamento unico, dove le squadre sono divise da quattro fasce, da nove squadre ciascuno e ognuno disputerà otto partite contro tutte compagini diverse, due per fascia.
Ci sarà quindi una classifica finale “collettiva”, con le prime otto qualificate, mentre altre sedici, in ordine di classifica (perciò fino alla 24esima) si sfideranno in un playoff per andare avanti.
Le otto di seguito, quelle dalla 25esima alla 32esima posizione retrocederanno in Europa League, mentre le ultime otto saranno eliminate.
Da lì in poi inizierà una competizione normalissima dagli ottavi di finale, con gare di andata e ritorno.
La Champions League 2023-24 sarà, quindi, l’ultima a vecchio format. Dopo l’edizione passata, in cui in un mese e mezzo si sono disputate tutte le gare dei gironi per anticipare il Mondiale, nell’annata in arrivo si tornerà al vecchio calendario conservatore.
Ecco, di seguito, tutte le date della stagione europea:
Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…
La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…
Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…
La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…
Per la Lazio si profila un nuovo colpo "alla Lotito", in vista della prossima estate.…
Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…