Fabio+Fazio%2C+da+Quelli+che+il+Calcio+ai+40+anni+in+Rai%3A+per+quale+squadra+tifa
tvplayit
/2023/05/14/fabio-fazio-rai-squadra-tifoso/amp/

Fabio Fazio, da Quelli che il Calcio ai 40 anni in Rai: per quale squadra tifa

Published by
Tommaso Ferrarello

Lo storico conduttore Fabio Fazio lascerà ufficialmente la Rai dopo oltre 40 anni. La rivelazione sulla sua squadra del cuore.

E’ notizia delle ultime ore che lo storico programma della Rai ‘Che tempo che fa’ non sarà più condotto da Fabio Fazio. Dopo 40 anni l’esperto conduttore lascia infatti la Rai. Confermate le indiscrezioni che sono la naturale conseguenza dell’imminente cambio ai vertici dell’azienda televisiva pubblica dopo l’avvento al governo del centrodestra.

Che squadra tifa Fabio Fazio (TvPlay.it)

Fazio passa a Warner BrosDiscovery, che lo ha annunciato con un comunicato stampa. Uno dei volti più popolari della televisione italiana (da “Quelli che il calcio” al Festival di Sanremo) sarà protagonista sul canale Nove per i prossimi quattro anni e debutterà nella nuova emittente già dal prossimo autunno.

In vista di questo nuovo progetto ne prenderà parte anche Luciana Littizzetto, protagonista insieme a Fazio di uno dei binomi artistici di maggior successo, tra i più lunghi e proficui nella televisione italiana recente.

Fazio, per quale squadra tifa

Forse non tutti sanno che Fabio Fazio è un grandissimo appassionato di calcio. Nel corso della sua carriera, cominciata ad inizio anni ’80, ha infatti diretto anche lo storico programmata “Quelli che il calcio”. E forse anche meno persone sanno che il 58enne è un tifoso sfegatato della Sampdoria. Una passione che il conduttore, anche all’interno delle sue trasmissioni, non ha mai nascosto.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – TvPlay.it

In alcune interviste passate ha spiegato del perché di questo suo amore per i colori blucerchiati. In primo luogo c’è senza dubbio il luogo di nascita: Savona. Essendo ligure è quindi normale tifare una delle due principali squadre della regione: o Genoa o Sampdoria. “Quando ero ragazzino andavo spesso a vedere la Sampdoria giocare in Serie B. Mi sono innamorato di questa maglia. E poi ancora di più quando abbiamo vinto lo Scudetto del 1991 con Vialli e Mancini, di cui sono anche coetaneo. Naturalmente il tifo è anche una forma di forte legame con la mia terra, la Liguria”.

Fa ancora più effetto, inoltre, rileggere ora cosa si augurava Fazio ad inizio campionato, non sapendo dei gravi problemi che avrebbero poi investito il club del suo cuore. “Le favorite sono sempre le solite quattro-cinque, quindi anche quest’anno non mi aspetto grandi sorprese. Per la mia Samp mi andrebbe bene un campionato tranquillo, da metà classifica”.

Alla fine la formazione blucerchiata è retrocessa in Serie B. Il culmine di una stagione piena zeppa di difficoltà, specialmente societarie. E’ infatti corsa contro il tempo per cercare nuovi acquirenti, per un futuro che rischia di cancellare un glorioso passato fatto di successi e grandi bandiere.

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago