Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milan, da Sacchi a Donadoni e Van Basten: Galliani ricorda l’epopea rossonera

Adriano Galliani ricordo Milan

Milan, l’ex Ad Adriano Galliani racconta l’epopea rossonera: dagli acquisti di Sacchi, Donadoni e Van basten ai trionfi in serie

Una vita al Milan da Ad, protagonista nella costruzione di tante vittorie rossonere insieme al Presidente Berlusconi. Adriano Galliani, a pochi giorni dal ritorno della semifinale di Champions League, si è concesso una lunghissima intevista al Corriere della Sera dove ha pressocché parlato di tutto.

Adriano Galliani ricordo Milan
L’Ad del Monza Adriano Galliani ricorda la sua avventura al Milan (Ansa Foto) – Tvplay

In primis ha svelato il suo rapporto con Berlusconi, nato per questioni extracalcistiche e poi sfociato anche nel mondo del football, con il ricordo della decisione di comprare il Milan, pochi giorni dopo il Capodanno del 1986, quando a St. Moritz, dov’erano in vacanza incontrarono gli Agnelli, padroni della Juve.

Sacchi è stato certamente uno dei tecnici più iconici dei rossoneri. “Lo intercettammo per strada, stava per andare alla Fiorentina. Gli feci firmare in bianco, scrissi 300 milioni, una cifra inferiore a quanto incassava al Parma in Serie B. Accettò a patto che venisse raddoppiato ad ogni trofeo vinto. Fece un miliardo e 200 milioni vincendo scudetto e Coppa dei Campioni“.

Una sfida infinita con la Juve, non solo sul campo, ma anche in sede di mercato. Galliani ha ricordato come invitò a cena nella sua villa di Arcore i Bortolotti, allora prorietari dell’Atalanta, per acquistare Donadoni strappandolo ai bianconeri. 

Galliani, dall’acquisto di Van Basten a Kakà: il gesto di Rui Costa verso il brasiliano

Curioso anche l’aneddoto relativo a Marco Van Basten. “Avevamo l’accordo con Mantovani per Vialli, poi credo ci ripensò e così acquistammo il calciatore più forte mai visto, Marco Van Basten che purtroppo smise presto. L’intervento non riuscì e dovette smettere“. Indimenticabile il ricordo della prima vittoria della Coppa dei Campioni. “Il Camp Nou era tutto rossonero, a Barcellona c’era mezza politica e tutto il calcio italiano“.

Galliani ricordo Milan
Ricardo Kakà, una delle stelle del Milan (Ansa Foto) – Tvplay

Tante le Coppe vinte dal club rossonero ma anche la beffa clamorosa di Istanbul. “Al terzo gol di Crespo stavo cadendo giù da un muretto, Erdogan mi salvò. A fine partita io e Berlusconi restammo oltre mezz’ora seduti in tribuna senza parlare“.

Tanti i campioni passati a Casa Milan, da Boban a Rui Costa, acquistato nonostante il no iniziale di Berlusconi, perché “ho sempre capito quando Silvio dice no e pensa sì e così lo presi. Ed all’arrivo di Kakà fece un qualcosa di mai visto prima; mi chiese di essere messo da parte perché il brasiliano era più forte“.

Kakà ultimo Pallone d’Oro della Serie A ed il riferimento non può non andare alla Premier. “Fatturano quattro volte in più della Serie A, è sbilanciato il rapporto di forza“.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy