Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, lotta salvezza: la Cremonese retrocede se… | Tutte le combinazioni

Cremonese retrocessione

Lotta salvezza rovente e da Juventus-Cremonese rischia di uscire il secondo nome per la retrocessione. Lecce, Verona e Spezia: chi si salva?

A tre giornate dal gong, la lotta per la salvezza in Serie A si preannuncia più divertente di quanto sarebbe stato possibile pronosticare anche solo un paio di mesi fa.

Cremonese retrocessione
La situazione per la lotta salvezza: Cremonese ad un passo dalla Serie B (TvPlay.it)

Il Verona, dopo il cambio in panchina, ha preso a correre forsennatamente verso un’incredibile rimonta, che ha ovviamente costretto Spezia e Lecce a mettersi in guardia.

Con la Sampdoria che, dai suoi 17 punti, retrocede matematicamente, la classifica delle squadra ancora in corsa vede ora Empoli e Salernitana a 38, Lecce a 32, Spezia e Verona a 30 e Cremonese a 24.

Chi retrocede? Ecco tutte le possibilità

Delle ultime cinque squadre sopracitate, l’unica che deve ancora giocare la 35esima giornata è la Cremonese: i grigiorossi, però, avranno la proibitiva trasferta dello Stadium, con una Juventus obbligata a vincere per rimanere seconda da sola.

Lotta salvezza
Serie A, lotta salvezza: la Cremonese retrocede se… | Tutte le combinazioni – (LaPresse, TvPlay)

La compagine di Ballardini, però, ha buttato davvero troppi punti nel girone d’andata e ora si trova a -6 dalla salvezza, motivo per cui potrebbe retrocedere anche facendo filotto e concludendo a 36, pronostico fra l’altro improbabile considerando che nelle altre tre partite affronterà il Bologna in casa e la Salernitana in casa e la Lazio in trasferta, coi biancocelesti in piena corsa Champions.

A proposito di Salernitana: i campani, assieme all’Empoli, sono a due punti dalla salvezza. Gli otto punti di vantaggio sulla zona rossa permette ad entrambe di stare piuttosto tranquille. Se dovessero vincerne una o se Spezia e Verona dovessero anche solo perderne una, allora sarebbe salvezza matematica.

I toscani, che settimana scorsa hanno battuto proprio i granata nello scontro diretto, giocheranno stasera contro la Samp già retrocessa. In caso di vittoria, il loro caso sarebbe già archiviato. Sarebbe ideale farlo, perché le altre tre sono Lazio e Juventus (quarta e seconda), mentre alla penultima c’è il Verona al Bentegodi, che potrebbe significare paradiso ma anche inferno.

I granata, invece, hanno la Roma all’Olimpico, ma tre giorni dopo lo scontro di Leverkusen, poi l’Udinese e infine la Cremonese che potrebbe già esser retrocessa alla 38esima.

Lo scontro a tre resta quello fra Lecce, Spezia e Verona: i salentini e i bianconeri si affrontano proprio nella prossima giornata, in quello che ha tutta l’aria di esser uno scontro per la salvezza. Nel frattempo gli scaligeri andranno a Bergamo.

Alla penultima c’è Spezia-Torino, Verona-Empoli e Monza-Lecce. Qui tutte potenzialmente potrebbero vincere, ma non sarà semplice per nessuno.

Ad ogni modo, la corsa a tre rischia di non essersi conclusa all’ultimissimo atto, quando lo Spezia giocherà in casa di una Roma che potrebbe ancora essere in lotta per un piazzamento europeo, i pugliesi attenderanno il Bologna, con il Verona che andrà a San Siro contro il Milan, in quella che potrebbe essere una gara fondamentale anche per la qualificazione in Champions League.

Ecco lo schema delle ultime gare valide per la salvezza

14. EMPOLI 38 – Sampdoria, Juventus, Verona, Lazio.

15. SALERNITANA 38 – Roma, Udinese, Cremonese.

16. LECCE 32 – Spezia, Monza, Bologna.

17. SPEZIA 30 – Lecce, Torino, Roma.

18. VERONA 30 – Atalanta, Empoli, Milan.

19. CREMONESE 24 – Juventus, Bologna, Lazio, Salernitana.

*In neretto quelle in casa.

**  In corsivo gli scontri diretti

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy