Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus, dal campo all’attesa per la sentenza: cosa serve per sognare ancora l’Europa

Juventus

La Juve continua la corsa alla Champions, consapevole che a breve lo scenario in classifica subirà variazioni: ecco i possibili cambiamenti

La Juventus batte 2-0 la Cremonese in casa nel 35esimo turno di Serie A Tim (reti di Fagioli e Bremer) e continua la sua corsa ai piani alti della classifica. Al momento la Vecchia Signora si trova al secondo posto con 69 punti, seguono Inter (66) e Lazio (65). Queste le attuali posizioni valide per la prossima Champions. In questa giornata, che si chiuderà oggi con Sampdoria-Empoli, l’Atalanta è uscita sconfitta dall’Arechi (1-0), il Milan ha perso 2-0 a La Spezia e la Roma non è andata oltre lo 0-0 a Bologna. Ecco quindi che, anche se non c’è la matematica, solo i rossoneri al momento sembrano avere piccole possibilità di arrivare in Champions.

Juventus
I giocatori della Juventus dopo la vittoria sulla Cremonese – TvPlay (LaPresse)

La Juventus però, al di là dei punti in classifica, non è affatto certa di accedere alle prossime competizioni europee. Lo scorso 20 aprile il Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni aveva annullato la precedente sentenza di -15 punti e rinviato alla Cfa; ora non resta che attendere il 22 maggio per vederci più chiaro. Quello che accade in campo quindi potrebbe non bastare ad Allegri ed i suoi, in vista della prossima sanzione che arriverà tra una settimana.

Juve, 9 punti significherebbero Europa League

Il 22 maggio ci sarà l’udienza per la rivalutazione della sanzione alla Juventus nel caso plusvalenze. La prima sanzione, quella di 15 punti, è stata tolta “affinché la Corte rinnovi la valutazione con particolare riferimento alla determinazione dell’eventuale apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione ed attribuendo un coerente rilievo sanzionatorio”, si legge sulle motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus – TvPlay (LaPresse)

Ora quindi ci sono due ipotesi, la più probabile è quella di una penalizzazione di 9 punti. Ovvio è che ancora non vi sono certezze e che gli scenari potrebbero cambiare in questi giorni, ma se così fosse, ecco come cambierebbe l’attuale classifica: la Vecchia Signora andrebbe a 60 punti, uno in più della Roma che è sesta a 59. Ciò significherebbe che nella graduatoria il Milan salirebbe al quarto posto, la Juve sarebbe quinta e andrebbe in Europa League, mentre per la squadra di Josè Mourinho ci saranno i preliminari di Conference League.  In caso di penalizzazione di quindici punti, come da prima sentenza della Corte d’Appello Federale, la Juventus scivolerebbe invece alle spalle di Roma e Atalanta.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy