Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formula 1, il maltempo vince: cancellato il GP di Imola

Imola travolta dal maltempo

Il maltempo non si placa in Italia: il GP di Formula 1 ad Imola, è stato cancellato per non mettere ulteriormente sotto pressione le regioni colpite

Un’ondata di maltempo fuori dal comune sta flagellando da qualche giorno l’Emilia Romagna. Autentici e devastanti nubifragi che stanno creando smottamenti e inondazioni capaci di mettere in ginocchio interi centri abitati. Sembra tra l’altro che il governo Meloni sia sul punto di varare un decreto che promulghi lo stato di calamità naturale nella regione emiliana. Alle ingiurie del meteo non è immune, e non si vede come poteva esserlo, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che domenica prossima ospiterà, o per meglio dire dovrebbe ospitare, l’attesissimo Gran Premio dell’Emilia Romagna, valido come sesta prova del mondiale di Formula 1.

Imola travolta dal maltempo
Il Gran Premio di Imola è fortemente a rischio (ANSA Foto) – TvPlay.it

A destare le maggiori preoccupazioni sono le condizioni del fiume Santerno che di fatto scorre a fianco del circuito. Proprio in queste ultime ore a causa delle piogge incessanti che stanno cadendo senza soluzione di continuità sono state chiuse alcune strade vicino all’impianto. Nel dettaglio è stato bloccato il traffico lungo via Tiro a Segno nel tratto che scorre parallelo alla pista, lungo la riva opposta del fiume, e che porta proprio sul ponte della Tosa, vicino alla storica curva, anch’esso chiuso al traffico. L’autodromo è in pratica circondato dall’acqua e parecchi spazi che di solito vengono adibiti a parcheggi in occasione delle gare sono completamente allagati e risultano attualmente inagibili.

Formula 1, il maltempo non si placa: cancellato il GP di Imola

Molti degli spazi verdi e dei campi che sono normalmente adibiti a parcheggio in occasione dei gran premi, sono allagati e non saranno agibili nei giorni della gara. Anche il prato che ospiterà il pubblico nella collinetta della Tosa, uno dei punti di osservazione più ambiti e cercati dai tifosi, sarà certamente intriso d’acqua nel week end in cui si disputerà il Gran Premio. Nelle settimane precedenti la gara erano stati fatti lavori di sistemazione del prato che la pioggia renderà meno ospitale. Intanto le precipitazioni dovrebbero continuare a cadere fino alla mattinata di mercoledì e le previsioni parlano di pioggia anche per la giornata di sabato.

Imola è a rischio
Il Gran Premio di Imola rischia di non disputarsi (ANSA Foto) – TvPlay.it

Le alluvioni in tutta la regione stanno mettendo in crisi la popolazione, e per questo motivo la F1 ha deciso ufficialmente pochi minuti fa che il Gran Premio di Imola non si disputerà. “È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e all’Emilia Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto e i miei pensieri e le mie preghiere vanno alle vittime dell’alluvione e alle famiglie e alle comunità colpite – ha detto il presidente Stefano Domenicali -. La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1 poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy