Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giuseppe Pillon sul ritiro di Bonucci: “Da ragazzo intelligente ha fatto una scelta. Le sue condizioni fisiche hanno influito”

Pillon

Giuseppe Pillon, ex allenatore di Leonardo Bonucci al Treviso nella stagione 2007-08, ha rilasciato un’interessante intervista ai nostri microfoni 

Leonardo Bonucci, in un’intervista ai microfoni ufficiali della Juve, ha annunciato come al termine della prossima stagione appenderà gli scarpini al chiodo. Dichiarazioni forti che, inevitabilmente, hanno fatto il giro del web, dei social network e non solo.

Pillon
Giuseppe Pillon a TvPlay – TVplay.it

A tal proposito abbiamo intercettato ai nostri microfoni mister Giuseppe Pillon, il quale ha allenato Bonucci nella prima esperienza tra i professionisti. I due si sono incrociati nella stagione 2007-08 al Treviso, anno in cui i veneti disputarono un buon campionato di Serie B conquistando la salvezza.

Giuseppe Pillon a TVPlay.it: “Bonucci? Capacità tecniche non comuni per un difensore centrale”

Giuseppe Pillon
Giuseppe Pillon ai tempi del Treviso (Foto LaPresse) – TvPlay.it

Hai allenato Bonucci alla sua prima esperienza tra i professionisti nel Treviso, stagione 2007-08, che ricordi hai di lui? 

“Era già a quei tempi un ragazzo molto positivo sotto molteplici punti di vista. Nonostante la giovane età, aveva 19 anni a quei tempi, aveva una grande personalità. Fece un buonissimo campionato in Serie B dopo gli anni nella Primavera dell’Inter. Si comportò molto bene devo dire, riuscendo insieme alla squadra a conquistare la salvezza”. 

Pensavi che potesse avere una carriera di così alto livello o ti ha stupito? 

“Si vedeva che aveva grandi potenzialità e negli anni è migliorato sempre più. Però non pensavo che potesse arrivare a questi livelli. Perno della Nazionale, capitano della Juve, non mi aspettavo queste cose. E’ stato bravo a credere in sé stesso e nelle sue capacità. Sono stato molto contento della carriera che è riuscito a costruirsi”. 

 Quando hai appreso la notizia del suo ritiro nella prossima stagione cosa hai pensato? 

“Da ragazzo intelligente ha fatto una scelta. L’età c’è e le condizioni fisiche ultimamente non sono state delle migliori. Penso che quest’aspetto abbia influito molto sulla sua decisione”. 

Secondo te quanto è stato importante lo stile di gioco di Bonucci per farlo emergere come perno difensivo della Juve e della Nazionale?

“Molto. Lui è un difensore bravo a difendere e bravissimo ad impostare. Già al Treviso le sue capacità tecniche, non comuni per un difensore centrale, vennero fuori. I lanci da 30-40 metri, in cui ha messo gli attaccanti davanti alla porta, sono stati il suo marchio di fabbrica negli anni. Non è un difensore rapidissimo nei primi passi, ma è veloce di testa e sa come leggere l’azione”. 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy