Juventus, Palladino è l’uomo giusto: i numeri spiegano perchè. Il giovane allenatore del Monza dei record è un obiettivo dei bianconeri per il prossimo anno
E’ stato chiamato alla guida della prima squadra tra lo scetticismo generale. Il direttore generale del Monza, Adriano Galliani, per risollevare le sorti del suo Monza ultimo in classifica dopo le prime sei giornate con un solo misero punto frutto di cinque sconfitte e un pareggio, ha esonerato il tecnico della promozione in Serie A Giovanni Stroppa, mettendo al suo posto l’allenatore della Primavera Raffaele Palladino. Trentanove anni, ex attaccante di media levatura con un passato anche nella Juventus, a partire dalla settima giornata ha letteralmente trasformato la squadra trasformandola nell’outsider più pericoloso di questo campionato.
I numeri del resto parlano chiaro e non lasciano spazio a interpretazioni di sorta. I biancorosso brianzoli in 30 gare di campionato sotto la sua guida hanno collezionato la bellezza di 51 punti, frutto di 13 vittorie, 12 pareggi e sole 5 sconfitte. Un ruolino di marcia strepitoso che in questo momento varrebbe il 5/o posto in classifica in beata solitudine a sole tre lunghezze da Inter e Lazio appaiate in terza posizione. E proprio contro le grandi ha ottenuto risultati superlativi: 6 punti contro la Juve, 4 contro l’Inter e 3 contro il Napoli. Un Monza che in teoria avrebbe ancora la possibilità di agganciare un’incredibile qualificazione alla prossima Champions League.
Neanche il più inguaribile ottimista tra i tifosi brianzoli avrebbe mai potuto immaginare che Petagna e compagni fossero in grado di disputare una stagione a questi livelli. A questo punto però la domanda che da tempo circola a Monza è solo una: Raffaele Palladino resterà su quella panchina anche nella prossima stagione? A quanto pare la risposta rischia di non piacere granchè ai supporter biancorossi. Le grandi prove fornite dalla squadra lombarda non sono passate inosservate, suscitando l’interesse di alcuni club di prima fascia. Tra questi soprattutto la Juventus che ad oggi non ha più la certezza di confermare Massimiliano Allegri.
Ai microfoni di TvPlay il giornalista di Repubblica Emanuele Gamba ha rivelato come l’attuale allenatore del Monza sia il principale candidato per la panchina bianconera nella prossima stagione. L’ex attaccante è in cima alla lista degli obiettivi del nuovo management, seguito a ruota da Tudor e un altro paio di nomi. Comunque si proverà ad ingaggiare un tecnico che conosca in qualche modo l’ambiente e non abbia di conseguenza difficoltà di adattamento. Juve-Palladino, si può.
Tutto pronto per la sfida tra Lazio-Juventus, match valido per la 36^ giornata di Serie…
Manca sempre meno per Inter-Barcellona: l'annuncio sull'infortunio di Lautaro Martinez spiazza tutti. L'Inter si sta…
Si complicano i piani di mercato della Juventus. Un colpo a lungo sognato sta per…
Arriva la notizia ufficiale che vedrà la stella della squadra assente definitivamente per Milan Bologna:…
Il Milan si ritrova senza un titolare in vista del match odierno contro il Genoa…
Il Milan può gioire, in vista del mercato estivo: uno degli obiettivi rossoneri si avvicina…