Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus, scongiurata la penalizzazione: perché l’Inter ha aiutato i bianconeri

L'Inter salva Allegri

La vittoria dell’Inter in finale di Coppa Italia è un assist alla Juventus e alla penalizzazione: adesso la possibilità è quella di chiudere tutto e subito.

La stagione della compagine bianconera non è stata positiva per quanto concerne le vicende extra-campo e le (quasi) lacrime di un Massimiliano Allegri sfinito dopo il pesante KO di Empoli, 4-1, danno una misura di quanto la stagione della Juventus sia stata quasi come essere a bordo di una montagna russa.

L'Inter salva Allegri
Juventus, scongiurata la penalizzazione: perché l’Inter ha aiutato i bianconeri – (TvPlay)

Se poi ci aggiungiamo che dopo essersi vista togliere quindici punti, sprofondando a metà classifica, la vecchia signora li ha riottenuti, ipotecando il piazzamento in Champions League, per poi riperderne dieci e salutando, numeri alla mano, il quarto posto, allora mettere nero su bianco uno straccio di programmazione per la stagione in corso sarebbe stato un’impresa.

La Juventus ringrazia Inzaghi: ecco perché

La vittoria dell’Inter contro la Fiorentina per 2-1, che ha portato al mister ex Lazio l’ennesima Coppa Italia della sua carriera da allenatore, ha tirato una linea sotto il settimo posto su quelle che saranno le compagini alla quale sarà permesso giocarsi le coppe europee: con la sconfitta della squadra gigliata, infatti, il gruppo di Italiano non utilizzerà nessuno slot destinato all’Italia per andare in Europa.

Juve penalizzata
Juventus, scongiurata la penalizzazione: perché l’Inter ha aiutato i bianconeri – (LaPresse, TvPlay)

Così facendo, Roma permettendo, le prime quattro andranno in Champions, con quinta e sesta in Europa e settima in Conference League. La viola se dovesse vincere con il West Ham, si aggiungerebbe, senza togliere il posto a nessuno, ma approfittando della wild card extra, dedicata a chi vince la “competizione verde”.

Così facendo, la squadra di Allegri, settima a +7 sul Monza, è matematicamente (minimo) dentro la terza competizione d’Europa: allora se la Lega dovesse decidere di escludere i bianconeri da tutte le coppe, dovrebbe farlo applicando le altre eventuali sanzioni, quelle relative al filone – stipendi, in questa annata.

Si aprono, quindi, due possibili scenari: o la Juventus giocherà l’Europa nella prossima stagione, non rendendo però di fatto giustizia all’iniziale obiettivo di escluderla da tutte le coppe, oppure la nuova pena si sommerà a quella comminata qualche giorno fa.

Quest’ultima ipotesi, con la Fiorentina, quindi, che non complica la vita alla squadra piemontese, permette alla compagine di Vinovo, come riporta stamattina Tuttosport, di iniziare la prossima annata da zero punti, senza dover recuperare nessuna penalizzazione, subendo tutto e subito, ma tenendo in piedi il concetto di afflittività.

Come ricorda lo stesso quotidiano, però, il concetto stesso è molto vago e lo stesso Milan, punito post-calciopoli, non fu privato del piazzamento Champions, prendendo trenta punti di penalizzazione nell’annata 2005-06, che gli permisero di arrivare terzo, giocando la Champions della stagione seguente, che poi vinceranno in finale ad Atene contro il Liverpool, scontandone ulteriori otto l’anno successivo, quantitativo che se inserito subito avrebbe negato al diavolo la coppa dalle grandi orecchie che poi Inzaghi (stavolta Pippo) avrebbe alzato al cielo in Grecia.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy