Juventus%2C+scongiurata+la+penalizzazione%3A+perch%C3%A9+l%26%238217%3BInter+ha+aiutato+i+bianconeri
tvplayit
/2023/05/25/juventus-scongiurata-la-penalizzazione-perche-linter-ha-aiutato-i-bianconeri/amp/

Juventus, scongiurata la penalizzazione: perché l’Inter ha aiutato i bianconeri

Published by
Simone Filippone

La vittoria dell’Inter in finale di Coppa Italia è un assist alla Juventus e alla penalizzazione: adesso la possibilità è quella di chiudere tutto e subito.

La stagione della compagine bianconera non è stata positiva per quanto concerne le vicende extra-campo e le (quasi) lacrime di un Massimiliano Allegri sfinito dopo il pesante KO di Empoli, 4-1, danno una misura di quanto la stagione della Juventus sia stata quasi come essere a bordo di una montagna russa.

Juventus, scongiurata la penalizzazione: perché l’Inter ha aiutato i bianconeri – (TvPlay)

Se poi ci aggiungiamo che dopo essersi vista togliere quindici punti, sprofondando a metà classifica, la vecchia signora li ha riottenuti, ipotecando il piazzamento in Champions League, per poi riperderne dieci e salutando, numeri alla mano, il quarto posto, allora mettere nero su bianco uno straccio di programmazione per la stagione in corso sarebbe stato un’impresa.

La Juventus ringrazia Inzaghi: ecco perché

La vittoria dell’Inter contro la Fiorentina per 2-1, che ha portato al mister ex Lazio l’ennesima Coppa Italia della sua carriera da allenatore, ha tirato una linea sotto il settimo posto su quelle che saranno le compagini alla quale sarà permesso giocarsi le coppe europee: con la sconfitta della squadra gigliata, infatti, il gruppo di Italiano non utilizzerà nessuno slot destinato all’Italia per andare in Europa.

Juventus, scongiurata la penalizzazione: perché l’Inter ha aiutato i bianconeri – (LaPresse, TvPlay)

Così facendo, Roma permettendo, le prime quattro andranno in Champions, con quinta e sesta in Europa e settima in Conference League. La viola se dovesse vincere con il West Ham, si aggiungerebbe, senza togliere il posto a nessuno, ma approfittando della wild card extra, dedicata a chi vince la “competizione verde”.

Così facendo, la squadra di Allegri, settima a +7 sul Monza, è matematicamente (minimo) dentro la terza competizione d’Europa: allora se la Lega dovesse decidere di escludere i bianconeri da tutte le coppe, dovrebbe farlo applicando le altre eventuali sanzioni, quelle relative al filone – stipendi, in questa annata.

Si aprono, quindi, due possibili scenari: o la Juventus giocherà l’Europa nella prossima stagione, non rendendo però di fatto giustizia all’iniziale obiettivo di escluderla da tutte le coppe, oppure la nuova pena si sommerà a quella comminata qualche giorno fa.

Quest’ultima ipotesi, con la Fiorentina, quindi, che non complica la vita alla squadra piemontese, permette alla compagine di Vinovo, come riporta stamattina Tuttosport, di iniziare la prossima annata da zero punti, senza dover recuperare nessuna penalizzazione, subendo tutto e subito, ma tenendo in piedi il concetto di afflittività.

Come ricorda lo stesso quotidiano, però, il concetto stesso è molto vago e lo stesso Milan, punito post-calciopoli, non fu privato del piazzamento Champions, prendendo trenta punti di penalizzazione nell’annata 2005-06, che gli permisero di arrivare terzo, giocando la Champions della stagione seguente, che poi vinceranno in finale ad Atene contro il Liverpool, scontandone ulteriori otto l’anno successivo, quantitativo che se inserito subito avrebbe negato al diavolo la coppa dalle grandi orecchie che poi Inzaghi (stavolta Pippo) avrebbe alzato al cielo in Grecia.

 

Simone Filippone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago