Gianni Petrucci, presidente della Federbasket, usa il pugno duro: le sue parole su Coni e Juventus sono pesantissime
Una vita nel mondo dello sport che ormai conosce come il giardino di casa, Gianni Petrucci è il capo della Federbasket dopo 14 anni di onorato servizio come Presidente del Coni. Intervistato dal Corriere della Sera, non è stato certo diplomatico, come il personaggio che gli appartiene.
“Non vedo la necessità di riformare lo sport, eppure ad ogni cambio di governo leggo di riforma; andrebbe salvaguardata l’autonomia” ha tuonato Petrucci che ha poi ammesso come vedeva di buon occhio la riforma Giorgetti che prevedeva la cura e la diffusione dello sport di base.
Ha evidenziato come sia un problema questa sorta di dualismo tra Coni e Sport e Salute, che resterà fin quando responsabilità ed ambiti non saranno chiariti. Traspare amarezza dalle sue parole e lo si evince anche quando sguaina la spada per difendere il Comitato Olimpico.
“È una sofferenza vederlo così, è stato asfaltato in ruolo e responsabilità” ha tuonato Petrucci, “è limitato alla sola preparazione olimpica” ha poi aggiunto, definendo “intollerabili” determinati atteggiamenti. Ha chiesto a Malagò, attuale presidente del Coni, di essere più decisionista mentre Abodi sarà giudicato quando deciderà competenze e ruoli di Coni e Sport e Salute.
Ed il caso Juve? “Parlare durante i processi non è elegante, ma voterò contro ad una proposta del Coni di riformare la giustizia sportiva perché è il governo a volerla“.
Il calciomercato dell'Atalanta entrerà concretamente nel vivo dopo la cessione di Lookman. Rapporti tesi e…
Sembrava fatta per i rossoneri. E invece il calciatore andrà a giocare in Premier League.…
Jannik Sinner è pronto a giocare il torneo di Cincinnati. Durante gli allenamenti, l'altoatesino ha…
Ademola Lookman all'Inter potrebbe essere senza dubbio il colpo dell'estate, ma manco ancora alcuni dettagli...…
Il Milan ha fissato una cifra per accettare la cessione di uno dei suoi giocatori…
La Roma è vicina a chiudere un nuovo acquisto molto interessante e di prospettiva: il…