Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Manchester City-Inter, Guardiola vuole il Triplete: chi c’è riuscito prima

Allenatori che hanno fatto il Triplete

Se Guardiola sconfigge l’Inter vince il Triplete, dopo essersi aggiudicato Premier League e FA Cup: ecco chi c’è riuscito prima

La vittoria del Manchester City contro i rivali dei Citizens lo hanno fatto ad ammettere a Pep Guardiola: “Manca una partita e facciamo il triplete”. E difatti è così: la Premier vinta in rimonta contro un Arsenal che sembrava aver preso il largo è stato il primo tassello, poi la FA Cup alzava a cielo contro i Red Devils grazie alla doppietta di Gundogan.

Allenatori che hanno fatto il Triplete
Manchester City-Inter, Guardiola vuole il Triplete: chi c’è riuscito prima – (LaPresse, TvPlay)

Il match di Istanbul è l’ultima coppa per centrare l’ambito obiettivo, poi gli azzurri avranno completato il tris in questa stagione. Chi c’è riuscito prima d’ora?

Triplete: quali allenatori l’hanno già fatto

Da Mourinho a Luis Enrique, molti allenatori in passato hanno fatto il triplete a cui oggi punta seriamente Guardiola.

Allenatori che hanno fatto il Triplete
Manchester City-Inter, Guardiola vuole il Triplete: chi c’è riuscito prima – (LaPresse, TvPlay)

Il primo triplete mai fatto arriva da Glasgow e lo fa Jock Stein con il suo Celtic: è la stagione 1967-68 e vincere tutto sembra impossibile, anche per quel Real Madrid che si porta a casa tutte le prime cinque coppe dei campioni.  Quella è una stagione storica, perché tutti i calciatori di quella compagine sono nati nella città o, al più, a circa 30 km dalla capitale. Vinceranno campionato e coppa scozzese, poi la Champions League in finale proprio contro l’Inter, con la quale vinceranno 2-1.  Quello sarà molto più che un triplete: a fine anno vinceranno anche la Coppa di Lega e la Coppa di Glasgow.

Circa cinque anni dopo (1971-71) è la volta dell’Ajax di Stefan Kovacs, con ancora l’Inter (scherzo del destino) a perdere in finale. Vero mattatore di quella stagione fu Johann Cruyff, capace di siglare 25 reti in campionato, fa gol in coppa e alzare al cielo quella che diventerà successivamente la Champions League con una doppietta nel trionfo per 2-0.

Passeranno sedici anni prima di rivedere un’altra squadra vincere tutto: sarà la volta degli olandesi del PSV  (1987-88) allenati da Guus Hiddink. La compagine di Eindhoven si prende la rivincita sui lanceri, portandosi a casa un campionato con 117 reti messe a segno. Sarà la terza Eredivisie vinta consecutivamente. Porteranno a casa la coppa contro il Roda JC, per poi alzare al cielo la Coppa dei Campioni ai calci di rigore contro il Benfica.

Dieci anni dopo, (1998-99) arriva il primo triplete definibile Trouble: il Manchester United di Alex Ferguson fa il tris per la prima volta da quando il trofeo più importante d’Europa si chiama Champions League. Vinta la Premier League e la FA Cup, il vero spettacolo accade nella finalissima europea: contro il Bayern Monaco, i Red Devils, sotto 1-0, siglano due reti nei supplementari con Sheringham e Solskjaer, alzando al cielo la coppa dalle grandi orecchie.

Ad esser precisi, Pep Guardiola il triplete lo ha già fatto (2009-09) esattamente 10 anni dopo Ferguson e proprio ai danni del Manchester di Ferguson. I diavoli rossi avevano vinto la Champions nella stagione precedente, vincendo quindi il Mondiale per Club nell’annata in corso. Si aggiudicheranno anche la Premier League e con questo bagaglio si presenteranno alla finalissima di Roma; difronte il Barcellona di Guardiola campione di Spagna, con anche la Copa del Rey vinta. In finale segnando Messi e Eto’o e un allenatore debuttante alza al cielo tutto.

La stagione dopo è già tempo di un altro triplete e lo fa Josè Mourinho a Milano: l’Inter dello Special One (2009-10), che già aveva fatto un tripettino con il Porto, vincendo però l’Europa League come trofeo europeo, arriva primo in campionato, ribaltando la Roma nel finale di campionato e vincendo proprio contro i capitolini in finale di Coppa Italia con la rete di Milito. Lo stesso Principe che poi farà doppietta nella finalissima di Madrid, nella vittoria per 2-0 contro il Bayern in finale, dopo aver eliminato proprio il Barcellona.

Fioccano i triplete e tre anni dopo Jupp Heynckes lo fa con il Bayern Monaco (2012-13). L’annata è trionfale senza possibilità di replica: in Bundes i bavaresi chiudono con 91 punti, arrivando a +25. In Coppa giocano sette partite e le vincono tutte, fra cui la finalissima contro lo Stoccarda, mentre in Champions sconfiggono i rivali del Borussia Dortmund siglando il gol vittoria all’ultimo minuto con Arjen Robben.

Due anni dopo abbiamo la prima compagine capace di fare due triplete. Nella stagione 2014-15, infatti, sono i blaugrana di Luis Enrique a continuare il loro dominio. la finale vinta per 3-1 contro la Juventus a Berlino è la quarta vittoria in 10 anni di competizione. Vinceranno la Liga arrivano davanti a Atletico e Real Madrid, con sia i catalani che i blancos a superare quota 90 punti.

L’ultimo triplete in ordine temporale è quello della Pandemia di Covid19 ed è l’anno in cui Robert Lewandowski, vincitore di tutto, non ottenne il Pallone d’Oro perché venne annullato. L’eroe del 2019-20 fu Hansi Flick che porto a “due” i trouble dei tedeschi, raggiungendo così il Barcellona in questa speciale classifica. In finale cadde il PSG con il gol di Coman al termine delle Final 8 di Lisbona.

Quest’anno ci proverà Pep e se dovesse riuscirci, sarebbe il primo allenatore di sempre a vincere due triplete.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy