Se Guardiola sconfigge l’Inter vince il Triplete, dopo essersi aggiudicato Premier League e FA Cup: ecco chi c’è riuscito prima
La vittoria del Manchester City contro i rivali dei Citizens lo hanno fatto ad ammettere a Pep Guardiola: “Manca una partita e facciamo il triplete”. E difatti è così: la Premier vinta in rimonta contro un Arsenal che sembrava aver preso il largo è stato il primo tassello, poi la FA Cup alzava a cielo contro i Red Devils grazie alla doppietta di Gundogan.
Il match di Istanbul è l’ultima coppa per centrare l’ambito obiettivo, poi gli azzurri avranno completato il tris in questa stagione. Chi c’è riuscito prima d’ora?
Da Mourinho a Luis Enrique, molti allenatori in passato hanno fatto il triplete a cui oggi punta seriamente Guardiola.
Il primo triplete mai fatto arriva da Glasgow e lo fa Jock Stein con il suo Celtic: è la stagione 1967-68 e vincere tutto sembra impossibile, anche per quel Real Madrid che si porta a casa tutte le prime cinque coppe dei campioni. Quella è una stagione storica, perché tutti i calciatori di quella compagine sono nati nella città o, al più, a circa 30 km dalla capitale. Vinceranno campionato e coppa scozzese, poi la Champions League in finale proprio contro l’Inter, con la quale vinceranno 2-1. Quello sarà molto più che un triplete: a fine anno vinceranno anche la Coppa di Lega e la Coppa di Glasgow.
Circa cinque anni dopo (1971-71) è la volta dell’Ajax di Stefan Kovacs, con ancora l’Inter (scherzo del destino) a perdere in finale. Vero mattatore di quella stagione fu Johann Cruyff, capace di siglare 25 reti in campionato, fa gol in coppa e alzare al cielo quella che diventerà successivamente la Champions League con una doppietta nel trionfo per 2-0.
Passeranno sedici anni prima di rivedere un’altra squadra vincere tutto: sarà la volta degli olandesi del PSV (1987-88) allenati da Guus Hiddink. La compagine di Eindhoven si prende la rivincita sui lanceri, portandosi a casa un campionato con 117 reti messe a segno. Sarà la terza Eredivisie vinta consecutivamente. Porteranno a casa la coppa contro il Roda JC, per poi alzare al cielo la Coppa dei Campioni ai calci di rigore contro il Benfica.
Dieci anni dopo, (1998-99) arriva il primo triplete definibile Trouble: il Manchester United di Alex Ferguson fa il tris per la prima volta da quando il trofeo più importante d’Europa si chiama Champions League. Vinta la Premier League e la FA Cup, il vero spettacolo accade nella finalissima europea: contro il Bayern Monaco, i Red Devils, sotto 1-0, siglano due reti nei supplementari con Sheringham e Solskjaer, alzando al cielo la coppa dalle grandi orecchie.
Ad esser precisi, Pep Guardiola il triplete lo ha già fatto (2009-09) esattamente 10 anni dopo Ferguson e proprio ai danni del Manchester di Ferguson. I diavoli rossi avevano vinto la Champions nella stagione precedente, vincendo quindi il Mondiale per Club nell’annata in corso. Si aggiudicheranno anche la Premier League e con questo bagaglio si presenteranno alla finalissima di Roma; difronte il Barcellona di Guardiola campione di Spagna, con anche la Copa del Rey vinta. In finale segnando Messi e Eto’o e un allenatore debuttante alza al cielo tutto.
La stagione dopo è già tempo di un altro triplete e lo fa Josè Mourinho a Milano: l’Inter dello Special One (2009-10), che già aveva fatto un tripettino con il Porto, vincendo però l’Europa League come trofeo europeo, arriva primo in campionato, ribaltando la Roma nel finale di campionato e vincendo proprio contro i capitolini in finale di Coppa Italia con la rete di Milito. Lo stesso Principe che poi farà doppietta nella finalissima di Madrid, nella vittoria per 2-0 contro il Bayern in finale, dopo aver eliminato proprio il Barcellona.
Fioccano i triplete e tre anni dopo Jupp Heynckes lo fa con il Bayern Monaco (2012-13). L’annata è trionfale senza possibilità di replica: in Bundes i bavaresi chiudono con 91 punti, arrivando a +25. In Coppa giocano sette partite e le vincono tutte, fra cui la finalissima contro lo Stoccarda, mentre in Champions sconfiggono i rivali del Borussia Dortmund siglando il gol vittoria all’ultimo minuto con Arjen Robben.
Due anni dopo abbiamo la prima compagine capace di fare due triplete. Nella stagione 2014-15, infatti, sono i blaugrana di Luis Enrique a continuare il loro dominio. la finale vinta per 3-1 contro la Juventus a Berlino è la quarta vittoria in 10 anni di competizione. Vinceranno la Liga arrivano davanti a Atletico e Real Madrid, con sia i catalani che i blancos a superare quota 90 punti.
L’ultimo triplete in ordine temporale è quello della Pandemia di Covid19 ed è l’anno in cui Robert Lewandowski, vincitore di tutto, non ottenne il Pallone d’Oro perché venne annullato. L’eroe del 2019-20 fu Hansi Flick che porto a “due” i trouble dei tedeschi, raggiungendo così il Barcellona in questa speciale classifica. In finale cadde il PSG con il gol di Coman al termine delle Final 8 di Lisbona.
Quest’anno ci proverà Pep e se dovesse riuscirci, sarebbe il primo allenatore di sempre a vincere due triplete.
Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…
La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…
Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…
La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…
Per la Lazio si profila un nuovo colpo "alla Lotito", in vista della prossima estate.…
Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…