Pep Guardiola ha conquistato la terza Champions League della carriera: nuovi record per il tecnico catalano, quali sono tutti i primati
Ed il Triplete, alla fine, arrivò. Pur se con qualche sofferenza di troppo, perché il Manchester City visto all’Ataturk è sembrata la brutta copia della squadra scintillante ammirata durante la stagione, in particolar modo in semifinale. Ha sofferto la coriacea Inter, con i nerazzurri che probabilmente avrebbero meritato più di quanto ottenuto sul campo, almeno i tempi supplementari.
È invece bastato un tiro di Rodri a regalare la coppa ai Citizens e regalare l’ennesimo record a Guardiola. Con otto vittorie e cinque pari in 12 gare giocate, il City ha vinto la Champions League da imbattuta ed è diventata la 15ma formazione a centrare questo traguardo, l’ottava da quando esiste l’attuale format.
Il tecnico spagnolo resterà per sempre impreso nella storia della Premier League e del calcio inglese. Non certo per i cinque campionati nazionali vinti negli ultimi sei anni, ma anche per aver riportato la Champions a Manchester. E proprio la città inglese ha “raggiunto” Milano in una speciale classifica, quella relativa alla Champions League conquistata con due formazioni differenti.
Un primato non da poco per Pep che ha raggiunto Sir Alex Ferguson nei tecnici che hanno conquistato il Triplete con un club inglese. Lo scozzese ci riuscì nel 1999 con il Manchester United, a distanza di 24 anni è l’altra metà della city inglese a festeggiare.
Pep, peraltro, non è certo nuovo al Triplete; già 14 anni fa lo conquistò con il Barcellona, vinendo nello stesso anno Liga, Copa del Rey e Champions League. In questa stagione trionfale si è invece ripetuto ma a Manchester, con la conquista di Premier League, FA Cup e Champions; un trittico che gli ha permesso di diventare il primo allenatore al mondo a conquistare due Triplete con altrettante formazioni.
E sono ora 36 i trofei vinti in carriera dal tecnico; nella speciale classifica occupa il gradino più basso del podio, dietro ad Alex Ferguson a quota 49 e Mircea Lucescu fermo a 37. I prossimi mesi, quindi, tra Supercoppa d’Inghilterra, d’Europa e Mondiale per Club può arrivare il sorpasso a Lucescu e partire la caccia al maestro scozzese.
E proprio il Mondiale per Club potrebbe presto regalargli un nuovo record; fin qui tre in bacheca, due con il Barcellona (2009 e 2011) ed una con il Bayern Monaco (2013), un record condiviso con Carlo Ancelotti. Conquistare la quarta significherebbe staccare l’allenatore italiano e vincere il trofeo con tre formazioni differenti.
Sfuma un obiettivo per il Milan di Massimiliano Allegri. Fra le possibilità sul tavolo infatti…
Victor Osimhen potrebbe essere ceduto dal Napoli a titolo definitivo e tornare al Galatasaray dopo…
L'Inter spera di riuscire a trattenere Dumfries, o di riuscire a ottenere un rinnovo di…
Le parole di Viviano sul caso Donnarumma e l'infortunio di Musiala in PSG-Bayern Monaco al…
Il calciomercato dell'Atalanta potrebbe entrare nel vivo immediatamente in caso di cessione di Retegui. L'attaccante…
La situazione Osimhen in casa Napoli ha necessità di essere risolta al più presto. De…