Napoli%2C+scelto+Paulo+Sousa%3A+restano+in+piedi+tre+alternative
tvplayit
/2023/06/12/napoli-scelto-paulo-sousa-restano-in-piedi-tre-alternative/amp/

Napoli, scelto Paulo Sousa: restano in piedi tre alternative

Published by
Giancarlo Spinazzola

Napoli, Paulo Sousa in pole position: il tecnico lusitano può firmare a breve ma restano in piedi tre alternative

La lista dei 40 nomi da valutare per la panchina del Napoli è ormai quasi una leggenda. Di certo c’è che De Laurentiis ha vagliato più di una candidatura, fatto sondaggi, incassato qualche no. Eppure sembra proprio che la fumata bianca stia per arrivare.

Paulo Sousa ad un passo dal Napoli (Ansa Foto) – Tvplay

La scelta sembra essere ricaduta su Paulo Sousa, con il patron che non è andato nemmeno troppo lontano a cercare il nuovo tecnicp, ad appena 50 km a sud di Napoli. Nella vicina Salerno c’è Paulo Sousa che ha eseguito un ottimo lavoro in granata conquistando la salvezza con largo anticipo.

De Laurentiis negli uffici della FilmAuro a Roma ha incontrato il tecnico lusitano e sembra proprio che sia stato convinto, tanto che la fumata bianca è attesa a giorni, se non ad ore, in netto anticipo rispetto al 27 giugno, la data ultima indicata dal patron alla stampa.

Sousa è però legato fino al 2025 con il club granata, dopo il rinnovo fatto scattare dal patron Iervolino non più tardi di qualche settimana fa. Nel contratto dell’allenatore è però presente una clausola valida fino al prossimo 20 giugno che consente al lusitano di liberarsi pagando una penale da circa un milione di euro.

E la Salernitana? Iervolino è rimasto naturalmente spiazzato perché pensava di poter proseguire il lavoro tecnico con Sousa; il presidente, di concerto con il ds De Sanctis si è subito messo in moto ed avrebbero individuato già un possibile successore. Si tratta di Gennaro Gattuso, libero dopo l’esperienza al Valencia che tornerebbe quindi in Campania dopo aver allenato il Napoli.

Napoli, non solo Paulo Sousa: le altre opzioni per la panchina azzurra

Se Paulo Sousa è in pole, anche nettamente a questo punto, non mancano le alternative in casa azzurra. De Laurentiis, infatti, ha sempre in caldo le opzioni francesi che, peraltro, hanno dato il proprio assenso a sedersi sulla panchina dei Campioni d’Italia.

Christophe Galtier resta un’ipotesi per la panchina del Napoli (Ansa Foto) – Tvplay

In primis Christophe Galtier, fresco di vittoria della Ligue 1, non sufficiente ad Al-Khelaïfi per restare saldo al suo posto. Non è ancora libero dai parigini ma presto si svincolerà e potrà firmare con un altro club. L’altro transalpino è una vecchia conoscenza della Serie A; si tratta di Rudi Garcia, ex allenatore della Roma fresco di divorzio dall’Al Nassr, il club saudita in cui milita Cristiano Ronaldo.

Anche con Garcia, peraltro, c’è stato un incontro con il patron. Non tramontano, però, le opzioni legate a Rafa Benitez un tecnico che ha già allenato a Napoli e conosce bene l’ambiente. E, soprattutto, sa come si vince una Champions League per averla alzata nella sua esperienza a Liverpool.

Resta in piedi anche l’ipotesi Sergio Conceiçao, pronto a dire addio al Porto ma è legato ai Dragoni da una clausola rescissoria di 10 milioni di euro, troppo elevata per De Laurentiis. Bocciato, invece, Luis Enrique per le pretese alte dello spagnolo.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

L’Inter vince, ma scoppia il caos: provocazione in DIRETTA contro Inzaghi

L'Inter conquista i primi tre punti in Champions League, ma scoppia il caos in diretta…

1 ora ago

Sommer sulle montagne russe, in live volano gli stracci: “Poteva pararla, ma…”

Yann Sommer sulle montagne russe, il portiere dell'Inter sta alternando cose buone ad altre che…

11 ore ago

“Yildiz come Kvaratskhelia”, Viviano lo dice in live: la precisazione fa discutere

Quanta differenza c'è tra Kenan Yildiz e Kvicha Kvaratskhelia? Emiliano Viviano interviene in live e…

13 ore ago

“Poteva fare una carriera folle” | Viviano elogia un ex talento del calcio italiano

Gli infortuni lo hanno martoriato per tutta la carriera: Firenze, Cremona, poi Brescia e tanta…

15 ore ago

Chi è la favorita per la vittoria della Champions League? Ecco cosa ne pensa Viviano

Chi vincerà la Champions League 2025-26? A rispondere a questa domanda ci ha provato il…

17 ore ago

Roberto Policano ospite a TvPlay: dalla fascia tra Roma, Torino e Napoli, allo scouting per l’Udinese

L'ospite di oggi a TvPlay sarà Roberto Policano, ex calciatore e ancora oggi protagonista nel…

18 ore ago