Nations+League%2C+Italia+verso+la+finale%3A+il+riferimento+evoca+bei+ricordi+%26%238211%3B+FOTO
tvplayit
/2023/06/13/nations-league-italia-verso-la-finale-il-riferimento-evoca-bei-ricordi-foto/amp/

Nations League, Italia verso la finale: il riferimento evoca bei ricordi – FOTO

Published by
Simone Filippone

La nazionale italiana ha presentato le maglie celebrative con le quali giocherà in Nations League: ecco le foto e a cosa si ispirano.

Dopo aver perso tre finali europee in dodici giorni (nell’ordine Roma, Fiorentina e Inter) e aver aggiunto carne al fuoco con il K.O. nell’ultimo atto del Mondiale under 20 con l’Uruguay, si riparte dalla semifinale di Nations League.

Nations League, Italia verso la finale: il riferimento evoca bei ricordi – FOTO – (LaPresse, TvPlay)

La selezione di Roberto Mancini, dopo aver vinto l’Europeo itinerante, datato 2020, ma giocato nel 2021 per i motivi legati alla pandemia di Covid19, ha invece fallito miseramente l’ingresso al mondiale, prima consentendo alla Svizzera di chiudere da prima nel girone di qualificazione e poi perdendo allo spareggio contro la Macedonia del Nord.

E per ripartire, la squadra dovrà farlo dalle Final Four di Nations League: nelle sei gare del girone, gli azzurri hanno chiuso da primi con 11 punti, una lunghezza in più della sorpresa Ungheria, che i ragazzi della penisola hanno sconfitto 2-1 a Cesena (Barella e Pellegrini) e 0-2 a Budapest (Raspadori e Dimarco).

Dunque è arrivata una pesante sconfitta contro la Germania, con un parziale di 5-2, che dava seguito al pari della gara d’andata (1-1, rete del capitano della Roma). infine il doppio scontro con gli inglesi, conclusosi 0-0 a Wolverhampton e 1-0 in favore dei campioni d’Europa a Milano, con il sigillo di Raspadori.

Nascono le nuove maglie celebrative: sono ispirate al 1910

Nelle finali, gli azzurri affronteranno la Spagna, delusione dell’ultimo mondiale. Tutte le partite si disputeranno in Olanda, in gara secca, e Donnarumma e compagni si giocheranno le proprie carte a Enschede. Chi passa, va a Rotterdam per giocare la finale contro la vincente di Olanda-Croazia.

La maglia celebrativa che la Nazionale azzurra indosserà in Nations League – (Sito della Figc)

Proprio in occasione dello scontro di giugno, gli azzurri, in collaborazione con Adidas, hanno deciso di creare una maglia celebrativa per i 125 anni della Figc che si ispira a quelle che scesero in campo contro la Francia nel 1910 e che possiamo vedere nel Tweet sottostante.

La divisa (foto dal sito della FIGC), sarà quella indossata nella vittoria azzurra contro i galletti nel match disputato all’Arena Civica di Milano e conclusosi con lo storico risultato di 6-2 a favore dell’Italia.

La maglia celebrativa che la Nazionale azzurra indosserà in Nations League – (Sito della Figc)

Nella sua realizzazione, è volutamente retrò: il look richiama il cotone e la morbidezza di come cadevano addosso le maglie storiche originali, nonostante sia comunque stata realizzata con tecnologie moderne.

La maglia celebrativa che la Nazionale azzurra indosserà in Nations League – (Sito della Figc)

La maglia è completamente bianca, con l’eccezione dei dettagli in oro, quindi la scritta dei 125 anni della FICG (nata nel 1898), la corona d’alloro dorata e le tre strisce Adidas del medesimo colore.

La maglia celebrativa che la Nazionale azzurra indosserà in Nations League – (Sito della Figc)

Per i pantaloncini, il colore scelto è stato il bianco, ma con la presenza dei dettagli dorati: le tre strisce scendono via via lungo i fianchi, con a destra lo stemma della nazione.

Per le maniche è stato utilizzata la tecnica Flatnik, con il ricamo che viene volutamente esaltato e un etichetta a destra per sottolineare l’anniversario.  I calzettoni sono neri, con ricami d’oro. Dietro c’è il logo Adidas, le tre strisce invece, stanziano sotto il ginocchio.

La maglia celebrativa che la Nazionale azzurra indosserà in Nations League – (Sito della Figc)

Si è scelto volutamente di produrre solamente 2023 esemplari, esattamente come l’anno in cui siamo e in cui quindi cade la ricorrenza: il cofanetto comprende maglia, pantaloncini e calzettoni, con una cartolina che ritrae la nazionale del 1910, data a cui è ispirata la divisa.

Simone Filippone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago