Quanto+Azzurro+in+Serie+B%21+Da+Aquilani+a+Nesta%3A+la+Nazionale+sforna%C2%A0allenatori
tvplayit
/2023/06/17/quanto-azzurro-in-serie-b-da-aquilani-a-nesta-la-nazionale-sforna-allenatori/amp/

Quanto Azzurro in Serie B! Da Aquilani a Nesta: la Nazionale sforna allenatori

Published by
Vincenzo Maccarrone

Quanto Azzurro in Serie B! Da Aquilani a Nesta: la Nazionale sforna allenatori. Novità di rilievo sulle panchine del campionato cadetto

E’ stato definito ufficialmente l’elenco delle venti squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie B. Con le tre retrocesse dalla Serie A e le neo promosse dalla C il torneo cadetto è pronto a ricominciare. Un torneo che sulla carta vede tra le grandi favorite, almeno in teoria, squadre titolate come Sampdoria, Palermo, il solito Parma e il Bari. In attesa dell’esito dello spareggio dei play off tra Foggia e Lecco, si preannuncia un torneo equilibrato e incerto dall’inizio alla fine. Un altro dato interessante che salta agli occhi è la presenza in panchina di allenatori che a prescindere dal proprio bagaglio di esperienza hanno in comune il legame con la maglia azzurra: nazionale maggiore o Under 21, scopriamo chi sono.

Alberto Aquilani – TvPlay.it

L’ultimo in ordine di tempo è Alberto Aquilani che sarà annunciato nelle prossime ore come nuovo tecnico del Pisa. L’ex centrocampista romano ha vestito in 38 occasioni la maglia della Nazionale maggiore per cui ha realizzato anche 5 gol. Due grandi protagonisti della storia azzurra sono Alessandro Nesta e Filippo Inzaghi: l’ex grande difensore allenerà la Reggiana, mentre l’ex bomber è stato confermato alla guida della Reggina. Legati esclusivamente con alterne fortune all’Italia dei giovani, l’Under 21, sono altri allenatori che si affronteranno il prossimo anno.

Quanto Azzurro in Serie B! Da Aquilani a Nesta: la Nazionale continua a sfornare allenatori. I tifosi sono entusiasti

Il più autorevole tra i tecnici attuali della cadetteria in materia di Under 21 è senza ombra di dubbio Eugenio Corini che è stato confermato alla guida del Palermo. L’ex regista di Juventus, Palermo e Chievo ha messo insieme 29 presenze con gli azzurrini vincendo anche un campionato europeo di categoria. Per quanto concerne gli altri, Michele Mignani e Moreno Longo rispettivamente sulle panchine di Bari e Como hanno giocato in un paio di occasioni con l’Under.

Eugenio Corini – TvPlay.it

Completa il quadro l’ex terzino sinistro Paolo Vanoli, ora allenatore del Venezia che ha addirittura indossato due volte la maglia della Nazionale maggiore. A tutti loro potrebbe aggiungersi nuovamente Fabio Grosso che dopo aver conquistato con il Frosinone la promozione in Serie A ha deciso di abbandonare la panchina dei gialloblu ciociari. L’esterno campione del mondo del 2006 è in trattativa con la nuova dirigenza della Sampdoria e darà una risposta nei prossimi giorni.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago