Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Europei U19, Italia-Polonia decisiva: gli azzurri si qualificano se…

Bollini

Italia sconfitta per 5-1 con il Portogallo e qualificazione più difficile: cosa deve succedere per passare il turno. 

Mentre il calciomercato impazza, raccontando ogni giorno una storia diversa su calciatori che potrebbero spostarsi da una compagine all’altra, a Malta si disputa l’europeo under 19, in cui l’Italia ha l’obbligo e il desiderio di uscire da protagonista, dopo la figuraccia dell’under 21 e l’enorme delusione dell’under 20.

Bollini
Europei U19, Italia-Polonia decisiva: gli azzurri si qualificano se… – (LaPresse, TvPlay)

Sorteggiata nel raggruppamento con i padroni di casa, ha debuttato vincendo 0-4 contro quest’ultimi, mettendo immediatamente in chiaro quale avrebbe voluto fosse l’inerzia del girone. Al contempo il Portogallo ha trionfato per 0-2 contro la Polonia.

Adesso si fa complicata: ecco le combinazioni

Alla seconda giornata, però, non è andato ugualmente bene agli azzurri di Bollini. Gli azzurrini si sono portati in vantaggio dopo poco più di cinque minuti, ma il pareggio di Ribeiro prima e l’espulsione di Lipani poi, che aveva lui stesso siglato la rete del vantaggio, hanno portato l’Italia ad un completo black out.

Bollini
Europei U19, Italia-Polonia decisiva: gli azzurri si qualificano se…  – (LaPresse, TvPlay)

Nel secondo tempo, infatti, Mastrantonio ha raccolto dalla rete quattro palloni, con i nostri ragazzi sconfitti per 5-1. Anche la Polonia ha rischiato, con Matyjewicz che ha ricevuto due cartellini gialli in cinque minuti, lasciando i suoi in dieci.

Nonostante ciò, però, i biancorossi hanno vinto per 0-2, raggiungendo la nazionale italiana al secondo posto. Al momento la classifica dice Portogallo 6, Italia e Polonia 3, con Malta 0 già eliminata.

A tal proposito, l’ultima gara ci metterà difronte ai polacchi: se l’Italia vincerà, allora sarà matematicamente qualificata, indipendentemente dal risultato del Portogallo.

Quasi impossibile passare da primi, anche con una sconfitta dei lusitani, soprattutto considerando la sconfitta nello scontro diretto. Ad oggi il rossoverdi segnano un +6 nella differenza reti, mentre l’Italia è a 0. Gli azzurri per passare da capolisti dovrebbero vincere con quattro reti di scarto, con i portoghesi (fattori improbabile) sconfitti con tre goal di distacco dal fanalino di coda Malta.

Nel caso in cui, invece, uscisse un pareggio tra Italia e Polonia, gli azzurri arriverebbero comunque sopra gli avversari, grazie ad una differenza reti identica, ma per merito delle cinque reti segnate, contro le due polacche.

Bollini avrà quindi due possibilità su tre, con la sola sconfitta ad eliminare gli azzurri. Con il pareggio, anche se Malta dovesse vincere, sarebbe ugualmente eliminato.

Da ricordare, infine, che la competizione ha solamente due gironi e che le due squadre che riuscirono a superarlo, andranno direttamente in semifinale ad affrontare le prime due dell’altro raggruppamento, che al momento sarebbero Norvegia e Spagna ma che hanno disputato una sola partita ciascuno.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy