La Premier League è sempre più inarrivabile per la nostra Serie A: le cifre che svelano l’enorme differenza economica tra i due tornei
La Premier League è inarrivabile. Una settimana appena di calciomercato e già i club inglesi hanno già speso quasi un miliardo di euro in acquisti e riscatti. Una cifra pazzesca, che ben spiega quanto sia forte il potere delle società d’Oltremanica, potenti e munifiche, ricoperte d’oro dai diritti tv e dai contratti di sponsorizzazione che garantiscono alle squadre numeri da record.
Un gap incolmabile non solo con l’Italia, ma con tutti gli altri campionati d’Europa; basti pensare che solo in Premier siano stati spesi poco meno della somma totale degli altri quattro tornei top del Vecchio Continente. E siamo appena ai primi 10 giorni di mercato; di fatto, c’è ancora tanto tempo per toccare e superare quota 2,25 miliardi di euro, la cifra impressionante spesa dalle venti di Premier nell’estate 2022.
Dalla Serie A sono già volati in Inghilterra Tonali (75 i milioni spesi dal Newcastle) e Vicario (il Tottenham ha speso 20 milioni) e presto anche André Onana raggiungerà la Premier League, destinazione Manchester United. E presto altri campioni sono pronti a compiere il viaggio di sola andata vero il nuovo Eldorado del calcio.
Basti pensare che mentre la nostra Lega Calcio non riesce a vendere ad una cifra adeguata i diritti relativi al triennio 2024-2027 (chiesto un miliardo di euro, cifra nemmeno avvicinata), in Premier i diritti tv valgono 3 miliardi di euro, 6,3 sul mercato internazionale con l’ultima del campionato inglese che guadagna più della capolista italiana.
Oltre allo Scudetto, il Napoli potrebbe beffare anche fuori dal campo l'Inter: il nuovo trasferimento…
Doppio colpo in arrivo per il Napoli. Tutti i tasselli al loro posto: adesso Conte…
La Juventus lavora per allestire una rosa più competitiva. Comolli pianifica due addii ed un…
L'Inter ha avviato il casting per trovare l'erede di Calhanoglu, sempre più diretto verso il…
Non è un mistero che Osimhen sia in cima alla lista della Juve. Una possibile…
Il tecnico rossonero pensa alla strategia, pronto lo sgarro ad Antonio Conte: i dettagli. La…