Cucine+da+Incubo%2C+ma+quanti+sono+i+ristoranti+rimasti+aperti+dopo+l%26%238217%3Bintervento+di+Cannavacciuolo%3F+La+verit%C3%A0
tvplayit
/2023/07/16/cucine-da-incubo-ma-quanti-sono-i-ristoranti-rimasti-aperti-dopo-lintervento-di-cannavacciuolo-la-verita/amp/

Cucine da Incubo, ma quanti sono i ristoranti rimasti aperti dopo l’intervento di Cannavacciuolo? La verità

Published by
Mattia Senese

Quanti, e quali, ristoranti sono rimasti aperti dopo l’intervento di Antonino Cannavacciuolo con il suo Cucine da Incubo? Tutta la verità.

Un format affascinante che ha regalato al grande pubblico tante emozioni ma, per certi versi, anche drammatico: Cucina da Incubo di Antonino Cannavacciuolo è un decisamente un programma che va oltre il semplice aspetto culinario.

Ricostruzione, speranza, rinascita. Ma anche drammi e cadute rovinose. Cucine da Incubo, il programma in onda dapprima su Discovery e poi su Sky Uno, condotto da Antonino Cannavacciuolo, è un programma che ha regalato grandi momenti ai telespettatori. Il format è stato reso famoso dallo chef britannico Gordon Ramsey – nella versione UK e degli Stati Uniti – e in Italia è stato affidato al grande cuoco napoletano. Del resto, chi meglio dello chef partenopeo: dalla gavetta nella sua Vico Equense ha scalato le grandi gerarchie della cucina italiana in pochi anni, fino alle tre stelle Michelin con la sua Villa Crespi.

Cosa accade dopo il programma

Nel corso di diverse interviste, Antonino Cannavacciuolo ha raccontato i momenti più difficili delle sue esperienze. Il programma è arrivato alla nona stagione e lo chef napoletano ha visitato 74 locali tra ristoranti, osterie, trattorie, pizzerie ed agriturismi. Parlare di un solo intervento nella ristrutturazione dei locali o della cucina sarebbe certamente riduttivo. Cannavacciuolo si immerge in una realtà molto complessa: nella maggior parte dei casi si tratta di locali a conduzione e gestione familiare, in enorme difficoltà. Lo chef deve dunque, come primo passo, decidere se consigliare una modifica oppure addirittura una chiusura: e questo è un passo molto importante nel programma. Quando, in accordo con i proprietari e i gestori, lo chef inizia il suo lavoro mette tutto se stesso e la sua incredibile esperienza.

Cucine da Incubo, quanti ristornati sono ancora aperti dopo Cucine da Incubo – TvPlay.it / Instagram: @cucinedaincubo

I locali ristrutturati, cambio di gestione della sala, della cucina e di tutto il personale, ma anche del menù. Molti locali necessitano di un salto coraggioso che non tutti sono disposti a fare. Nel corso degli anni, alcuni rumors, hanno accusato il programma di non mostrare il “dopo”, e cioè dopo il famoso “Adios” – battuta pronunciata da Cannavacciuolo alla fine della puntate diventata notissima – dello chef. In realtà, come dimostrano i dati, la grande maggioranza dei locali che hanno partecipato al programma sono ancora aperti: alcuni hanno cambiato gestione o nome, altri invece hanno chiuso ma a distanza di qualche tempo dall’intervento dello chef. Del resto, come detto dallo stesso chef: “Cannavacciuolo non può farci niente se non rispettano le regole”. 

Mattia Senese

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi vuole vincere

Marsiglia-Atalanta può essere decisiva per Ivan Juric, reduce da un brutto ko in campionato preceduto…

3 ore ago

TvPlay oggi si sdoppia, in onda alle 18.30 e alle 23

TvPlay oggi si sdoppia non si va in onda solo alle 18.30 ma anche alle…

5 ore ago

Stefano Pioli esonerato, ecco chi sarà il nuovo allenatore della Fiorentina

Ora è ufficiale, Stefano Pioli è stato esonerato non è più il tecnico della Fiorentina.…

6 ore ago

Antonio Conte non ferma le polemiche: “Arbitri…”

Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte e ha alimentato ancora una volta…

21 ore ago

“Openda meglio di Yildiz…”, ecco perché

Openda meglio di Yildiz? No, non parliamo di valore assoluto del calciatore, ma di una…

22 ore ago

Spalletti e i suoi fantasmi, sentite il suo ex calciatore

Sono diversi quelli che hanno parlato di fantasmi nella storia di Luciano Spalletti, soprattutto in…

22 ore ago