Nazionale%2C+Mancini+ha+scelto%3A+Buffon+far%C3%A0+il+quinto%C2%A0Europeo
tvplayit
/2023/07/16/nazionale-mancini-ha-scelto-buffon-fara-il-quinto-europeo/amp/

Nazionale, Mancini ha scelto: Buffon farà il quinto Europeo

Published by
Vincenzo Maccarrone

Nazionale, Mancini ha scelto: Buffon farà il quinto Europeo. Il quarantacinquenne portiere del Parma ha forse deciso quale sarà il suo futuro

A partire dal prossimo autunno la Nazionale italiana di Roberto Mancini disputerà le partite decisive per la qualificazione agli Europei del 2024 che si disputeranno in Germania. Un appuntamento che gli azzurri non possono fallire: c’è da difendere del resto il titolo di campioni continentali conquistato nella finale di Londra del 2021 contro l’Inghilterra.

Il ricordo di quella straordinaria avventura è legato, inevitabilmente, a un’immagine struggente che resterà scolpita per sempre nella mente e nel cuore di tutti gli appassionati di calcio. L’abbraccio fraterno, commosso e commovente, tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli, un gesto che ha reso immortale quel viaggio memorabile soprattutto in seguito alla tragica scomparsa avvenuta a gennaio scorso dell’ex attaccante di Sampdoria e Juventus.

Il portiere del Parma Gianluigi Buffon – TvPlay.it

Vialli ebbe un ruolo chiave nel trionfo italiano agli Europei del 2021. Gianluca non solo era ufficialmente il capo delegazione della Nazionale, ma di fatto aveva avuto un ruolo preziosissimo di consigliere del suo grande amico ed ex compagno di squadra. Da quando Vialli è scomparso, nessuno all’interno della Federcalcio ha avuto la forza di nominare un nuovo responsabile della spedizione italiana ai grandi appuntamenti calcistici. C’è ancora tempo per farlo, ma urge prendere una decisione in vista di Euro 2024.

Nazionale, Mancini ha trovato il nuovo capo delegazione: gli indizi portano a Buffon

Secondo il Corriere dello Sport, il nome che Roberto Mancini ha in mente e che avrebbe già proposto al presidente federale Gravina è quello di Gianluigi Buffon il quale non ha ancora deciso se quello appena trascorso in difesa della porta del Parma sia stato il suo ultimo anno di attività agonistica o meno. Di certo l’ipotesi di tornare a respirare il clima della Nazionale, la tensione che precede le grandi partite dovrebbe piacere parecchio all’ex numero uno della Juventus che tra qualche giorno dovrebbe comunicare ufficialmente la sua decisione al club emiliano.

Il ct della Nazionale Roberto Mancini – TvPlay.it

Nel caso in cui optasse per giocare ancora una stagione, Buffon potrebbe comunque accettare il ruolo di capo delegazione della Nazionale a partire dai primi di giugno proprio in coincidenza dell’inizio dei campionati europei in Germania. Altrimenti, in caso di addio definitivo e immediato al calcio giocato, già in occasione delle gare di qualificazione in programma a metà settembre potrebbe prendere possesso della sua nuova carica. Tra mille emozioni e tanta commozione.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

FIFA: Road to World Cup 98, il videogioco di calcio più bello di tutti i tempi

FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…

6 giorni ago

“De Bruyne ha sentito la mia pressione”, scoop in live: sarà vero?

"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…

6 giorni ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

7 giorni ago

Torino FC: addio a Schuurs, la rescissione del contratto è ufficiale

Il Torino FC e il difensore olandese Perr Schuurs si separano, dopo un lungo infortunio.…

7 giorni ago

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

4 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

4 settimane ago