Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Buffon, il ritiro a un passo dal record: chi sono i calciatori italiani più vecchi

Buffon

L’eterno portiere della Nazionale è pronto al ritiro, ma entra nella lista dei calciatori italiani più anziani di sempre: ecco chi sono gli altri.

Potrebbe essere realmente la fine di un’era. Gianluigi Buffon è ad un passo dal ritiro. L’eterno portiere sembra infatti convinto a voler appendere definitivamente i guantoni al chiodo. Una storia infinita la sua, come in un cerchio che si chiude: cominciata a soli 17 anni e terminata sempre nel ‘suo’ Parma, ma intervallata da grandi traguardi con la maglia della Juventus e della Nazionale italiana.

Buffon
Il portiere del Parma Gianluigi Buffon – TvPlay.it

A 45 anni, però, è probabile che Buffon abbia definitivamente esaurito quelle energie fisiche e mentali che gli consentivano di voler ancora scendere in campo. Protagonista, trascinatore e incredibile simbolo di umiltà: il ritorno di Gigi in Emilia è coinciso con questi 3 capisaldi. Sì perché nonostante l’età Buffon ha giocato oltre 40 partite in due anni con la maglia del Parma, a dimostrazione di quanto la carta d’identità sia soltanto un contorno.

Pare proprio che l’annuncio definitivo sia dietro l’angolo. Gigi si sta attualmente godendo le vacanze con la famiglia, anche grazie ad un permesso concessogli dal club, già in ritiro da oltre 10 giorni. Le ricche offerte provenienti dall’Arabia Saudita non l’hanno particolarmente scaldato, ecco perché la notizia ufficiale dovrebbe arrivare anche già in giornata, senza però conferenze stampa o partite d’addio organizzate ad hoc.

Non solo Buffon, chi sono i calciatori italiani più anziani

Il ritiro di Buffon arriverebbe soltanto qualche mese prima di eguagliare il primato italiano di anzianità. Gigi, dunque, si dovrebbe fermare al secondo posto nella classifica all time. Una carriera da record la sua, non solo per qualità e doti, ma anche e soprattutto per tempra, mentalità e costanza di rendimento. Sì perché nella Top 3 a contendersi il podio dei calciatori più attempati ci sono anche altri portieri.

Ballotta
L’eterno portiere Marco Ballotta – TvPlay.it

Uno, manco a dirlo, è l’eterno Marco Ballotta che ha giocato fino all’età di 44 anni e 38 giorni. Al primo posto troviamo invece Andrea Pierobon. La sua carriera si è sviluppata principalmente tra la Serie C e la Serie B ed è sceso in campo per l’ultima volta nel 2015 con ben 45 anni e 11 mesi. Altri calciatori che hanno chiuso la carriera decisamente avanti con l’età sono Francesco Antonioli con 42 anni, ma anche Alberto Fontana e ‘Lo Zar’ Pietro Vierchowod, entrambi con 41 anni sulla carta d’identità.

Insomma, evidenza del fatto che Gigi Buffon, con i suoi 45 anni e 6 mesi, entrerà nella storia anche per la sua età e non solo per le straordinarie qualità dimostrate sul rettangolo verde. Un qualcosa di unico per un portiere che ha veramente segnato un’epoca del calcio italiano ed europeo.

 

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy