Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions League, la fase a gironi: il calendario di Napoli, Inter, Milan e Lazio

Champions League calendario

Il via della fase a gironi di Champions League è sempre più vicino: stilato il calendrio di Napoli, Milan, Inter e Lazio

Un sorriso a metà per le italiane nei sorteggi di Champions League, con avversari non certo agevoli soprattutto per Napoli e Milan. Gli azzurri, inseriti nella prima fascia, hanno pescato l’avversario peggiore della seconda urna, il Real Madrid delle 14 Champions vinte e dell’ex Carlo Ancelotti; il Braga e l’Union Berlino di Bonucci e Gosens, poi, non sono certo avversari abbordabili.

Champions League calendario
Victor Osimhen, il bomber del Napoli protagonista in Champions (Ansa Foto) – Tvplay

Dura anche per il Milan, inserito in terza fascia; Paris Saint Germain e Borussia Dortmund oltre al Newcastle per un girone davvero di ferro, quasi della morte. Ai rossoneri, che pure in campionato sono partiti a razzo, servirà qualcosa oltre dell’impresa per volare agli ottavi e sognare quantomeno la semifinale come nella scorsa stagione.

Decisamente più abbordabile il gruppo per l’Inter che ha trovato la più abbordabile tra le formazioni della prima fascia, il Benfica; avversari ostici il RB Salisburgo ma anche la Real Sociedad, eppure per Lautaro e compagni le possibilità di passare il turno sono davvero alte.

E chance discrete le ha anche la Lazio; l’Atletico Madrid è l’avversario più difficile del gruppo, il grande favorito per la vittoria del girone, ma i biancocelesti possono giocarsela ad armi pari con Feyenoord e Celtic.

Champions League, il calendario delle italiane

La prima giornata della fase a gironi è in programma per il 19 e 20 settembre; il Milan aprirà le danze contro il Newcastle a San Siro, la Lazio all’Olimpico ospiterà l’Atletico Madrid, l’osso più duro del girone. Il 20, invece, trasferta lusitana per il Napoli a Braga, mentre l’Inter volerà nei Paesi Baschi, a San Sebastian per sfidare la Real Sociedad.

Champions League calendario
Giroud dovrà rascinare il Milan agli ottavi di Champions (Ansa Foto) – Tvplay

Nella seconda giornata del 3 e 4 ottobre, il Napoli nell’esordio al Maradona ospiterà il Real Madrid in una sfida di extralusso; l’Inter, invece, in casa, ospiterà il Benfica. Il 4 ottobre, invece, in trasferta Lazio e Milan; i biancocelesti voleranno in Scozia contro il Celtic mentre la squadra di Pioli sarà di scena a Dortmund.

La terza giornata di Champions League andrà invece in scena tra il 24 ed il 25 ottobre; l’Inter ospiterà il Salisburgo a Milano, mentre il Napoli sarà di scena a Berlino. In trasferta anche Lazio e Milan, rispettivamente contro Feyenoord e Paris Saint Germain.

Nel quarto turno del 7 e 8 novembre impegni invertiti rispetto alla terza giornata; e così Lazio e Milan ospitano, rispettivamente, gli olandesi ed i parigini mentre il Napoli al Maradona sfiderà i tedeschi. Trasferta a Salisburgo, invece, per l’Inter.

Nel quinto turno del 28 e 29 novembre, gare casalinghe per Lazio e Milan contro Celtic e Borussia Dortmund mentre il giorno dopo l’Inter sarà di scena a Lisbona contro il Benfica ed il Napoli volerà al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. Il 12 e 13 dicembre si chiuderà la fase a gironi con i partenopei che ospiteranno il Braga e l’Inter la Real Sociedad. trasferte, invece, per Lazio e Milan contro Atletico Madrid e Newcastle.

Prima giornata

19 settembre: Milan-Newcastle e Lazio-Atletico Madrid

20 settembre: Braga-Napoli e Real Sociedad-Inter

Seconda giornata

3 ottobre: Napoli-Real Madrid e Inter-Benfica

4 ottobre: Celtic-Lazio e Borussia Dortmund-Milan

Terza giornata

24 ottobre: Inter-Salisburgo e Union Berlino-Napoli

25 ottobre: Feyenoord-Lazio e PSG-Milan

Quarta giornata

7 novembre: Lazio-Feyenoord e Milan-PSG

8 novembre: Salisburgo-Inter e Napoli-Union Berlino

Quinta giornata

28 novembre: Lazio-Celtic e Milan-Borussia Dortmund

29 novembre: Real Madrid-Napoli e Benfica-Inter

Sesta giornata

12 dicembre: Napoli-Braga e Inter-Real Sociedad

13 dicembre: Atletico Madrid-Lazio e Newcastle-Milan

Gestione cookie