Napoli%2C+le+cinque+zone+d%26%238217%3Bombra+che+hanno+generato+la+sconfitta+con+la+Lazio
tvplayit
/2023/09/04/napoli-le-cinque-zone-dombra-che-hanno-generato-la-sconfitta-con-la-lazio/amp/

Napoli, le cinque zone d’ombra che hanno generato la sconfitta con la Lazio

Published by
Giancarlo Spinazzola

In casa Napoli la sconfitta con la Lazio ha fatto scattare i primi campanelli d’allarme: cinque zone d’ombra che sono costate il ko

La sconfitta contro la Lazio ha acceso i primi campanelli d’allarme in casa Napoli; il secondo tempo disputato dagli azzurri è stato fin troppo brutto per essere vero, tant’è che sono già iniziate le riflessioni interne, per capire cosa non abbia funzionato e come correggere agli errori commessi.

Rudi Garcia, tecnico del Napoli: alcune sue scelte non hanno convinto (Ansa Foto) – Tvplay

Cinque i punti su cui va focalizzato ed analizzato il discorso, cinque i coni d’ombra di una squadra che fino a qualche mese fa ha incantato e dominato. La difsa, d’improvviso, è finita sotto accusa. I due gol annullati hanno all’improvviso messo in evidenza tutti i limiti del reparto arretrato. Sulla rete di Zaccagni, la difesa era praticamente a ridosso del centrocampo, mentre le coperture preventive sono mancate in ogni momento.

E della difesa è finito sotto accusa il mercato; non è certo responsabilità di Juan Jesus perché non può esserla di un solo calciatore ma di certo il mercato non ha aiutato. Kim è stato sostituito con Natan, intuizione di Micheli, arrivato dal Brasile e quindi chiamato ad imparare lingua, metodi e posizioni del calcio europeo. Insomma, non è pronto ancora, l’abbiamo visto, e sul centro sinistra si sta creando un vero e proprio problema al cospetto di avversari rapidi e talentuosi, come Luis Alberto e Felipe Anderson che hanno fatto letteralmente sfracelli.

Napoli, dal problema Lobotka all’equivoco Raspadori: cosa sta accadendo

In casa azzurra può peraltro nascere presto un problema Lobotka; lo slovacco, infatti, non è l’unica fonte di gioco del Napoli per volontà di Garcia che ama dotare le sue squadre di varianti tattiche che possano eludere gli avversari. E così Stan, che per due anni è stato il dominatore assoluto della mediana, impossibile da limitare anche quand’era marcato, ora è quasi uno dei tanti, con le uscite dal basso al piede ridotte notevolmente.

Giacomo Raspadori è uno degli equivoci del Napoli (Ansa Foto) – Tvplay

Nel Napoli di Garcia sta nascendo anche l’equivoco Raspadori; si sente centravanti, gioca volentieri esterno sinistro ma anche destro, fino a seconda punta e mezz’ala. Cinque in uno verrebbe da dire, con Jack partito titolare nelle prime due gare di campionato da esterno sinistro. Ma sciogliere le riserve attorno al suo ruolo diventa già determinante.

E naturalmente anche le scelte di Garcia sono finite sotto la lente di ingrandimento; ha sicuramente destato perplessità la scelta di effettuare solo quattro cambi e, soprattutto, di non toccare il centrocampo, il reparto in difficoltà evidente. Eppure seduti accanto a lui c’erano Elmas, il tuttofare degli azzurri, e Cajuste, in grado di sostituire tutti e tre i centrocampisti.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Lazio, pioggia di milioni per Lotito: affare pazzesco

La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…

8 ore ago

Dall’Inter alla Roma, addio ufficiale: altra batosta per Inzaghi

L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…

11 ore ago

Milan, no al riscatto di Abraham: spunta la pazza idea dalla Serie A

Quale sarĂ  il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…

14 ore ago

Bisseck via per 55 milioni, la plusvalenza è netta per l’Inter: sfida tra 3 club inglesi

In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…

17 ore ago

Pagano la clausola, il Milan è distrutto: la stella vola in Premier League

La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…

19 ore ago

Altra batosta Inter, Inzaghi è scioccato: l’annuncio ufficiale

In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…

22 ore ago