Caos stadi, l’Europa vive già nel futuro, in Italia si insegue il presente. Juve a parte nessun top club ha uno stadio moderno, la soluzione.
Dopo tre giornate di campionato si analizzano i primi dati che la Serie A fornisce e uno di quelli balzati all’occhio di tutti è la massiccia partecipazione di tifosi allo stadio. Il numero di biglietti venduti è aumentato, nonostante i costi siano lievitati, non si può però dire lo stesso del livello degli impianti.
Gli stadi italiani, salvo rare eccezioni, vanno dal fatiscente all’antiquato con burocrazia e politica che frenano sia il progresso che gli investitori. Il paradosso vuole che oltre alla Juventus, le uniche squadre a disporre di uno stadio moderno sono l’Udinese ed il Frosinone. Le prossime saranno l’Atalanta ed il Cagliari, mentre la Fiorentina attende il via libera dal comune per i fondi del PNRR.
E gli stadi delle big? Il confronto con gli impianti delle grandi squadre europee è impietoso, ma mentre romane e milanesi scalpitano per costruire i propri impianti, l’unica speranza di vedere modernizzati San Siro, Olimpico e Maradona sono i fondi per l’Europeo 2032, che ospiteremo insieme alla Turchia, un altro paese che, in materia di impianti sportivi, confrontato all’Italia vive nel futuro.
L'Inter ha sorpreso tutti nelle ultime ore con un colpo di mercato che nessuno si…
Il calciomercato dell'Atalanta scalda i motori ed è pronto a entrare concretamente nel vivo. Attenzione…
La Juve è scatenata sul mercato. Il direttore generale dei bianconeri Comolli sta per piazzare…
Il Napoli pronto a regalare altri rinforzi a Conte. In cantiere un altro colpo dal…
Osimhen continua a far discutere nell'ambiente partenopeo: il Napoli apre alla cessione ma tutto può…
Barella potrebbe davvero lasciare l'Inter, dopo sei stagioni ad altissimi livelli. L'incredibile operazione potrebbe concretizzarsi…