Nazionale+femminile%2C+critiche+per+il+nuovo+CT%3A+chi+%C3%A8+Andrea+Soncin
tvplayit
/2023/09/08/nazionale-femminile-critiche-per-il-nuovo-ct-chi-e-andrea-soncin/amp/

Nazionale femminile, critiche per il nuovo CT: chi è Andrea Soncin

Published by
Niccolò Matteucci

Non sembra partire con un favore plebiscitario l’avventura di Andrea Soncin come CT della nazionale italiana femminile. I motivi del dissenso.

L’Italia e le sue rappresentative calcistiche nazionali hanno subito un vero e proprio terremoto. Molti volti sono cambiati e le conferme o le promozioni si contano sulle dita di una mano. È trascorso poco più di un mese dalla nascita di Club Italia, nuovo progetto che doveva avere a capo Roberto Mancini il quale, prima di dimettersi, aveva operato un rimpasto di CT.

Erano i giorni in cui dall’altra parte dell’emisfero la rappresentativa italiana di calcio femminile usciva di scena ai gironi della Coppa del Mondo, motivo per cui la CT Milena Bertolini è stata sollevata dall’incarico. In un primo momento sembrava che a prendere il suo posto dovesse essere Paolo Nicolato, anche lui fresco di figuraccia però con l’eliminazione ai gironi dell’Europeo Under 21 maschile.

Una mossa che probabilmente si sarebbe potuta rivelare un autogol decisamente da più di un punto di vista. Oggi però è arrivato l’annuncio ufficiale della FIGC sul nuovo CT delle Azzurre e la scelta non soddisfa lo stesso i tifosi. I motivi della fredda e critica accoglienza a Andrea Soncin.

Azzurre in mano a Soncin, chi è il nuovo CT

Dopo la nazionale maggiore maschile, anche la rappresentativa femminile ha un nuovo commissario tecnico. Si tratta di Andrea Soncin, che approda sulla panchina delle Azzurre ricevendo il testimone da Milena Bertolini. La scelta dell’allenatore 45enne nato a Vigevano però non ha suscitato grande entusiasmo sotto al posto dell’annuncio.

Milena Bertolini, ex CT Italia femminile. (ansa-tvplay)

Il motivo principale delle critiche, riservate in realtà più alla Federazione che non al nuovo CT, sono dovute alla scarsa esperienza di Soncin, che arriva da due stagioni sulla panchina della squadra under 19 del Venezia e appena 6 giornate come allenatore ad interim della prima squadra. Poca esperienza da allenatore di squadre maschili e zero per quanto concerne il mondo del calcio femminile.

Una decisione dunque che fa presagire uno scarso interesse ed una risibile progettualità nei confronti della nazionale femminile, o almeno questo è il sentimento che si evince dalle repliche al tweet ufficiale. Molto scetticismo dunque, sebbene il comunicato si concluda con un auspicio che lascerebbe ben sperare. “Oltre a queste scelte – scrive la FIGCa breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico.”

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Pioli-Arabia, game over: torna in Serie A, lo scenario si fa sempre più concreto

Stefano Pioli è tornato ad attirare l'attenzione: sta per finire la sua avventura in Arabia…

2 ore ago

Dal Napoli alla Juventus: Giuntoli ha scelto ancora lui per la difesa

Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…

4 ore ago

Ribaltone Napoli, colpo di scena Conte: non si torna più indietro

Il Napoli giocherà domani sera in trasferta contro il Lecce, ma prima per il team…

8 ore ago

Lazio, pioggia di milioni per Lotito: affare pazzesco

La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…

17 ore ago

Dall’Inter alla Roma, addio ufficiale: altra batosta per Inzaghi

L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…

20 ore ago

Milan, no al riscatto di Abraham: spunta la pazza idea dalla Serie A

Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…

24 ore ago