A Skopje, l’Italia scende in campo per la prima volta con Spalletti in panchina, avversaria la Macedonia del Nord, nel match di qualificazione ad Euro 2024
Dalla Macedonia alla Macedonia: l’Italia di Luciano Spalletti esordisce questa sera, per la prima volta, proprio contro la squadra che aveva privato gli azzurri, con Roberto Mancini CT, della qualificazione ai Mondiali in Qatar dello scorso autunno. Segui con noi la diretta del match valevole per il Gruppo C delle qualificazioni ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania.
MACEDONIA-ITALIA FINISCE 1-1
Triplice fischio alla National Arena Toshe Proeski. Finisce 1-1 tra Macedonia del Nord ed Italia. Un risultato che complica il cammino dell’Italia nel Gruppo C. Il prossimo incontro è in programma per martedì, contro l’Ucraina. Ecco la classifica attuale:
- Inghilterra 13 (5 partite giocate)
- Ucraina 7 (4 partite giocate)
- Italia 4 (3 partite giocate)
- Macedonia del Nord 4 (4 partite giocate)
- Malta 0 (4 partite giocate)
PAREGGIO DELLA MACEDONIA!
81′ – Arriva, su punizione, il pareggio dei padroni di casa. Dal limite, Bardhi calcia perfettamente: Donnarumma, non esente da colpe, si fa sorprendere sul proprio palo, con l’Italia che è costretta a ricostruire il proprio vantaggio a meno di dieci minuti dalla fine.
SI FA MALE MANCINI, ENTRA SCALVINI!
58′ – Sostituzione obbligata per l’Italia, che perde Gianluca Mancini per infortunio. Il difensore della Roma si è fermato a terra, chiedendo il cambio a causa di un fastidio all’adduttore. Al suo posto, entra Giorgio Scalvini.
GOL DI IMMOBILEEEE!
48′ – L’Italia si porta in vantaggio! Gli azzurri vincono un contrasto al limite dell’area, poi Barella calcia in maniera fantastica al volo e centra la traversa. La sfera, però, precipita dalle parti di Ciro Immobile, che di testa insacca la rete dell’1-0, la prima della gestione Spalletti.
⏱️ 48’
⚽️ GOOOL! #IMMOBILE!!!
🇲🇰🇮🇹 #MacedoniaDelNordItalia 0⃣-1️⃣Esordio da capitano con gol per Ciro! 🤩🤩🤩#EURO2024#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/ISzqXsxKur
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) September 9, 2023
INIZIA IL SECONDO TEMPO
Non si sblocca la partita, con Spalletti che opta per un cambio ad inizio secondo tempo: dentro Nicolò Zaniolo al posto di Matteo Politano.
Inizia il secondo tempo, forza #Azzurri❗️
🔄 Entra #Zaniolo per #Politano
🇲🇰🇮🇹 #MacedoniaDelNordItalia 0⃣-0⃣#EURO2024#Nazionale #VivoAzzurro pic.twitter.com/2bOnutQ29x
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) September 9, 2023
PALO DI TONALI!
20′ – Prima grande occasione per l’Italia, che libera Tonali in profondità. L’ex Milan calcia dal centro sinistra e centra il palo. La palla poi carambola sul portiere e viene spazzata dalla difesa macedone.
VIA AL MATCH!
Arriva il fischio d’inizio a Skopje, con l’Italia che parte curiosamente quasi tutta sulla linea di centrocampo, un po’ come Spalletti aveva abituato il suo Napoli.
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO C
Per l’Italia, diventa fondamentale la vittoria questa sera. Questa la situazione attuale del Gruppo C, con il match tra Ucraina ed Inghilterra appena terminato col punteggio finale di 1-1:
- Inghilterra 13 (5 partite giocate)
- Ucraina 7 (4 partite giocate)
- Italia 3 (2 partite giocate)
- Macedonia del Nord 3 (3 partite giocate)
- Malta 0 (4 partite giocate)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ecco le formazioni ufficiali della sfida.
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3): Dimitrievski; Manev, Musliu, Zajkov, Alioski; Bardhi, Ashkovski, Elmas; Atanasov, Elezi, Miovski. C.t.: Milevski;
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. C.t.: Spalletti.
𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮𝗻 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗲𝗿𝘀
Gli 1️⃣1️⃣ #Azzurri scelti dal Ct Luciano Spalletti per
🇲🇰 Macedonia Del Nord 🆚 Italia 🇮🇹
⏱️ ore 20.45
🏟️ National Arena Todor Proeski – Skopje
📺 In diretta su #Rai1 #MacedoniaDelNordItalia #Nazionale #VivoAzzurro pic.twitter.com/vlWnAsyMb8— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) September 9, 2023
GRANDE ATTESA PER MACEDONIA-ITALIA
Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TVPlay.it. Inizia ora la diretta scritta per il match tra Macedonia del Nord ed Italia, prima partita di Luciano Spalletti come Commissario Tecnico della Nazionale, con tantissima curiosità su come la squadra scenderà in campo.