Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ucraina, Zelenski si affida al bomber: che onore per Shevchenko

Volodymyr Zelensky e Andriy Shevchenko. (ansa-tvplay)

Nel giorno del suo compleanno Andriy Shevchenko ha ricevuto un incarico speciale da parte del presidente ucraino. Il nuovo ruolo di Sheva.

L’Ucraina schiera ufficialmente Andriy Shevchenko anche sul piano “politico”, o per meglio dire di rappresentanza. Un’idea che fa ovviamente discutere quella del presidente Zelensky che ha ritagliato un nuovo ruole all’ex fuoriclasse di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea.

Con un decreto numero 589 pubblicato ieri sera quindi Shevchenko è stato di fatto nominato “consigliere del presidente dell’Ucraina (fuori dallo stato)“, un ruolo di rappresentanza quindi, quasi diplomatico, quindi come se fosse una sorta di ambasciatore “freelance” del paese ucraino sia in Europa che nel resto del mondo, dov’è molto conosciuto per i suoi successi sul rettangolo verde.

Una decisione che non arriva dal nulla, perché  Shevchenko un anno fa era già diventato il primo ambasciatore di United24, ovvero l’iniziativa di raccolta fondi internazionali lanciata dallo stesso Zelensky per finanziare il piano globale di recupero e sviluppo dell’Ucraina.

Shevchenko si è guadagnato la fiducia di tutto il mondo grazie al suo lavoro e le sue vittorie – spiega Zelensky  – adesso invece ha la missione di raccontare al mondo quello che sta succedendo in Ucraina, spendendo il suo nome e la sua autorevolezza per far crescere gli aiuti al nostro Paese. Sono sicuro che ci riuscirà”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy