Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter, Ziliacus vuole acquistare il club? Ecco come stanno le cose

Zhang vuole tenere l'Inter

Inter, Ziliacus vuole acquistare il club? Ecco come stanno le cose. La società nerazzurra è in bilico tra la permanenza di Zhang e una possibile cessione

Restare o vendere, questo è il dilemma. E non è un interrogativo di poco conto, quello a cui sta cercando di dare risposta Steven Zhang. Il giovane imprenditore cinese, proprietario del colosso Suning e presidente dell’Inter, si trova a un passo da una decisione chiave da prendere per il futuro della società nerazzurra. Com’è ormai noto ai più, Zhang dovrà restituire entro la fine di maggio 2024 poco più di 350 milioni di euro al fondo americano Oaktree che circa due anni fa ha rifinanziato il debito del club meneghino. Una scadenza che ormai si è trasformata in una sorta di cappio al collo per Zhang, costretto a fare i conti con una condizione economica e finanziaria del suo gruppo non proprio esaltante.

Di qui è quasi inevitabile che con il passare dei giorni stia prendendo l’ipotesi della cessione dell’Inter, con almeno un paio di investitori di alto profilo pronti a rilevare le quote della società. Uno dei quali sarebbe il magnate finlandese Thomas Ziliacus che ha pubblicamente dichiarato di voler acquistare l’Inter in società con altri facoltosi investitori. Con l’obiettivo di fare chiarezza sull’intera vicenda, nel corso della diretta di TvPlay è intervenuto il giornalista de Il Sole 24 Ore Carlo Festa.

Inter, la verità su Ziliacus: perchè Zhang può restare alla guida della società

Festa ha spiegato nei dettagli le ragioni per le quali Steven Zhang potrebbe in effetti rimanere al vertice della società nerazzurra: “Come tutti sanno Zhang deve rispettare i suoi impegni finanziari l’anno prossimo, a maggio 2024 deve restituire circa 350 milioni a Oaktree. A quel punto verranno fatti i conti finali, per non arrivare a quella data ed evitare l’escussione del pegno bisogna battere strade alternative e sono due. Una porta al rifinanziamento del debito, Zhang resterebbe proprietario andando a rinegoziare il debito a tassi più elevati e Zhang sta lavorando su questo. L’altra è ovviamente la cessione”.

Zhang deve decidere
Steven Zhang non ha ancora deciso il futuro dell’Inter – TvPlay.it

Festa ha poi chiarito come le ambizioni di Thomas Ziliacus siano quanto meno velleitarie “Zhang vuole restare proprietario ma nel caso in cui non riuscisse a rifinanziare il debito rischierebbe poi di perdere tra un anno l’Inter senza incassare un euro. Per quanto riguarda Ziliacus, lui è un ex manager Nokia, ha un capitale ma non tale da acquistare l’Inter, quindi deve portare soldi altrui. Anche per il Chelsea non è stato preso in considerazione, dovrebbe andare in giro a trovare capitali ma non è facile”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy