Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PSG-Milan, i precedenti: ricordi la formazione rossonera del 95?

Capello saluta Maldini

In attesa della gara di questa sera tra il Milan ed il PSG, ecco tutti i precedenti in Champions League tra i rossoneri ed il club parigino.

Il Milan di Stefano Pioli non ha tempo di riprendersi dal ko rimediato domenica sera allo Stadio Meazza contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Questa sera, infatti, i rossoneri sono attesi dalla super sfida di Parigi contro il PSG di Kilian Mbappé. Tuttavia, al netto della grande differenza del valore delle due rose, il club meneghino dovrà fare di tutto per cercare di portare a casa almeno un punto.

Dopo i due pareggi rimediati contro il Newcastle dell’ex Sandro Tonali ed il Borussia Dortmund, di fatto, il Milan non può permettersi di perdere ulteriore terreno dai primi due posti del Girone F dell’edizione di quest’anno della Champions League. I rossoneri, infatti, sono terzi ad un punto dal PSG secondo che, però, potrebbe scappare via se dovesse riuscire a vincere questa sera. 

Per il Milan, quindi, il match contro i parigini è decisivo per cercare di non farsi sfuggire la possibilità di potersi qualificare agli ottavi di finale di Champion League. Tuttavia, considerando la grande storia dei club, non è la prima volta che queste due squadre si sfidano in un match decisivo della massima competizione europea per club. 

Ecco la formazione del Milan del 1995 che eliminò il PSG del futuro rossonero George Weah

Per risalire agli ultimi due precedenti di Champions League tra Milan e PSG, infatti, bisogna tornare indietro nell’edizione della stagione del 2000/01, dove le due squadre si sfidarono nel secondo girone (all’epoca la massima competizione europea per club prevedeva due gironi che portavano direttamente ai quarti di finale). Le due sfide terminarono entrambe con un pareggio, ma sia i rossoneri che i parigini furono poi eliminati, visto che passarono il Deportivo la Coruna ed il Galatasaray.

Savicevic esulta
C’era anche Savicevic nel Milan di Capello del 1995 (Ansa Foto) tvplay.it

Ma le due sfide più importanti di Champion League tra Milan e PSG  sono sicuramente le semifinali dell’edizione del 1994/95. I rossoneri, all’epoca allenati da Fabio Capello, vinsero entrambe le sfide contro il team parigino di George Weah (che arrivò nel team meneghino proprio l’estate successiva), riuscendo così a qualificarsi per la finale poi persa contro l’Ajax

Quello era il Milan campione in carica, dove in porta c’era Sebastiano Rossi, mentre la difesa a quattro era formata da Christian Panucci, Paolo Maldini, Franco Baresi e Mauro Tassotti. Il centrocampo, invece, era formato dai vari Demetrio Albertini e Desailly, sulle fasce c’erano Eranio e Boban ed in attacco c’era la coppia formata da Simone e Savicevic.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy