Milan, emergenza difesa: chi è Simic, il jolly serbo che stuzzica Pioli. La squadra rossonera ha gli uomini contati nel reparto arretrato
Senza difesa. Il Milan reduce dal pareggio beffa del Maradona contro il Napoli e che sabato prossimo sarà chiamato ad affrontare un’Udinese alla disperata ricerca di punti per la salvezza dovrà fronteggiare un problema rilevante materializzatosi nelle ultime ore. Tra infortuni e squalifiche Stefano Pioli si ritrova in questo momento con i difensori contati: Tomori e Thiaw sono gli unici centrali a disposizione per la sfida di sabato prossimo contro i bianconeri friulani. Un’emergenza assoluta a cui il tecnico emiliano intende ovviare convocando in prima squadra un giovanissimo talento serbo che milita nella Primavera allenata da Ignazio Abate: si tratta di Jan-Carlo Simic, solo un omonimo dell’ex difensore croato che alla fine degli anni novanta giocò in entrambi i club di Milano.
In realtà nel caso in cui dovesse entrare nella lista dei convocati per il match contro l’Udinese, quella del diciottenne centrale slavo non sarebbe la prima apparizione in prima squadra. Simic è stato infatti schierato da Pioli in alcune amichevoli estive di lusso contro Real Madrid e Juventus, impressionando l’intero staff tecnico e gli stessi compagni di squadra. Da quel momento l’allenatore rossonero ha continuato a seguire Simic e ora, anche a causa dell’emergenza creatasi nelle ultime ore, avrebbe deciso di chiamarlo in prima squadra.
Milan, Simic vicino alla convocazione: le caratteristiche del serbo
Difensore centrale molto forte fisicamente, decisamente abile negli anticipi e in possesso di qualità tecniche non disprezzabili, destro di piede ma con un sinistro non da buttare: sono queste le principali caratteristiche che gli stanno permettendo di eccellere in Primavera e che hanno colpito a turno prima i dirigenti dell’area tecnica, poi il tecnico della Primavera Abate e infine lo stesso Stefano Pioli. Moncada prima, Abate poi e infine lo stesso Stefano Pioli. Simic è un centrale di ruolo ma può giostrare con discreta disinvoltura anche su entrambe le fasce come terzino di spinta.
Ci sono insomma tutti i presupposti affinché il talento serbo possa dare un contributo significativo alla causa rossonera, almeno in occasione del match di sabato prossimo. In vista delle gare successive, in particolare quella di Champions League al Meazza contro il Paris Saint Germain, Pioli confida di recuperare almeno Kalulu. Ma Simic può essere una piacevole sorpresa, un jolly pescato dal mazzo in un momento chiave della stagione.