Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fiorentina-Bologna, derby tra rivalità e solidarietà: il gesto dei tifosi rossoblu sorprende tutti

A pochi giorni dal derby dell’Appennino, i tifosi del Bologna si sono organizzati per un gesto veramente toccante: cos’hanno fatto.

Rivalità storiche e voglia di primeggiare. Il cosiddetto ‘derby dell’Appennino’ è pronto come sempre a regalare sorprese e spettacolo. Parliamo della partita tra Fiorentina e Bologna in programma domenica alle ore 15 allo stadio Artemio Franchi. Una sfida dal sapore europeo tra due formazioni che stanno vivendo momenti completamente opposti. Sì perché da una parte c’è la truppa di Vincenzo Italiano che è reduce da tre sconfitte consecutive senza neanche riuscire a segnare un gol; dall’altra c’è invece una delle squadre che sta più impressionando nell’attuale campionato di Serie A.

I ragazzi terribili di Thiago Motta sono infatti imbattuti da ben 10 partite consecutive (11 se si conta anche la Coppa Italia) e si trovano ora al sesto posto della graduatoria, a un punto in più dai rivali toscani. Numeri che impongono ragionamenti d’alta quota e che hanno acceso l’entusiasmo di una piazza che vuole continuare a sognare. Ecco perché nel pomeriggio di domenica sono attesi circa 2.500 tifosi rossoblu pronti a sostenere i propri beniamini. Prima di recarsi alla partita, però, i supporters felsinei si sono organizzati per un qualcosa di veramente unico e toccante.

Bologna, il bellissimo gesto dei tifosi in vista del derby

La Toscana è reduce da alcune settimane decisamente difficili. L’alluvione che ha colpito le zone tra Prato e Firenze ha messo in ginocchio paesi ed intere famiglie. Una situazione che soltanto pochi mesi fa, in parte, ha toccato da vicino anche il capoluogo emiliano, con il tragico evento alluvionale dello scorso maggio. Solidarietà e fratellanza che vanno oltre a qualsiasi tipo di rivalità calcistica. Sì perché prima del sentitissimo derby di domenica pomeriggio, i tifosi del Bologna si sono organizzati per regalare ben sei pulmini carichi di beni di prima necessità agli alluvionati. Cibo, attrezzi e tutto il possibile per aiutare la popolazione toscana messa in ginocchio dal recente drammatico fenomeno meteorologico.

Bologna
Giocatori del Bologna – Foto LaPresse – TvPlay.it

Uno di questi pulmini, inoltre, contiene esclusivamente prodotti per i bambini di Campi Bisenzio, una delle località più in difficoltà. Ma non solo. I tifosi rossoblu daranno anche una mano concreta a suon di vanghe, scope e idropulitrice prima di spostarsi al Franchi per la partita. Un fantastico gesto di solidarietà, dunque, che per qualche ora lascerà da parte una delle rivalità più sentite del nostro campionato, ma che dimostra ancora una volta tutta la magia di uno sport che sa soprattutto unire e coinvolgere.

Gestione cookie