La Juve giocherà quest’oggi all’Allianz Stadium contro il Cagliari, ma Max Allegri dovrà cercare di sfatare il ‘tabù’ Ranieri.
Dopo i tre giorni dedicati alle competizioni europee, la luce dei riflettori si è spostata di nuovo sul campionato. La Serie A, infatti, torna in questo weekend prima di lasciare spazio alla sosta per gli impegni delle varie nazionali. Tuttavia, viste le gare in calendario, c’è tanta attesa per questo turno di campionato.
Il big match della dodicesima giornata è sicuramente il derby della Capitale tra la Lazio di Maurizio Sarri e la Roma di José Mourinho. Tuttavia, oltre alla sfida tre i due team capitolini, bisogna segnalare anche le sfide di Inter e Juve, ovvero le prime due della classifica, contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco ed il Cagliari di Claudio Ranieri.
Per le due squadre che occupano i primi due posti della graduatoria di Serie A è fondamentale vincere le loro rispettive gare, anche perché dopo la sosta ci sarà proprio lo scontro diretto tra di loro. Tra le due l prima a giocare sarà la Juve, che scenderà in campo questa sera, ma Massimiliano Allegri dovrà cercare di superare il suo ‘tabù.
Juve-Cagliari, Massimiliano Allegri non ha mai battuto Claudio Ranieri in casa: ecco i precendenti tra i due tecnici
Il tecnico toscano, infatti, non ha mai battuto Claudio Ranieri quando la sua squadra ospitava in casa quella allenata dall’autore del miracolo ‘Leicester’. Nei quattro precedenti casalinghi, infatti, Massimiliano Allegri ha pareggiato una volta ed ha perso ben quattro gare contro l’allenatore, ma anche contando le sfide in trasferta le cose non cambiano di tanto.
Massimiliano Allegri, infatti, ha sconfitto solo una volta Claudio Ranieri, proprio quando i due erano seduti sulle panchine opposte a quelle di adesso. Nella stagione 2008/09, infatti, il Cagliari del tecnico toscano sconfisse per 2-3 la Juventus dell’ex mister anche di Napoli ed Inter. Ma, al netto dei precedenti tra i due allenatori, la ‘Vecchia Signora’ ha appunto l’obbligo di vincere contro la compagine sarda.
Lo stesso Massimiliano Allegri, nella classica conferenza stampa della vigilia, ha infatti parlato così della sfida contro i rossoblù: “La gara contro il Cagliari è difficile, ma a noi servono punti per mantenere o allungare sulla quinta posizione. Da chi data la forza di questo gruppo? Dai calciatori che non giocano che tengono l’intensità molto alta. Locatelli sarà il capitano, mentre non ci sarà niente turnover per Szczesny e Gatti”.